Brindisi, 05/11/2010
Bonifica Lido Poste, Rinascita Civica: "sia solo l'inizio"
Rinascita Civica Brindisina esprime viva soddisfazione per l'inizio dei lavori di bonifica presso l'ex Lido Poste, dove si sta finalmente provvedendo all'eliminazione definitiva delle vecchie cabine fatiscenti.
Riteniamo si tratti di un importante risultato, conseguenza oggettiva della mobilitazione che, lo scrivente comitato assieme ad altre associazioni e gruppi di liberi cittadini, ha iniziato sin dalla scorsa primavera, mobilitazione culminata con la Ciclopasseggiata contro i ruderi sul litorale" di sabato 22 maggio 2010.
Quella manifestazione ebbe il merito di porre definitivamente all'attenzione della cittadinanza e delle autorità locali la questione del degrado sulla nostra costa nord, con particolare riferimento all'ex baraccopoli di Sbitri, ma pure alle vicende dei vari lidi privati dismessi ed abbandonati da troppo tempo, che penalizzano il nostro litorale non solo dal punto di vista estetico e del decoro, impedendone la sua valorizzazione a fini turistici.
Tuttavia siamo convinti che questo, assieme alle attività di bonifica svolte a Sbitri, sia solo un punto di partenza.
L'opera di ripristino e tutela deve continuare incessante, interessando altre spiagge, come l'ex Lido della Marina Militare in zona Sciaia e l'area del Camping e dell'ex piscina olimpionica in località Materdomini, strutture anch'esse fatiscenti, dimenticate e soggette a fenomeni naturali di erosione.
A tal proposito, si chiedono con urgenza agli Organi competenti provvedimenti idonei volti a fronteggiare l'erosione e lo smottamento della falesia su tutto il litorale brindisino, fenomeno tristemente tornato alla ribalta a seguito dell'infortunio mortale occorso ad un ricercatore tarantino tra Apani e Torre Guaceto alcune settimane fa, e a contrastare il deterioramento delle storiche Torri costiere, le quali sembrano avviate, purtroppo, ad un processo di degrado quasi irreversibile, stante la mancanza di interventi efficaci di consolidamento atti a preservare quelle antiche costruzioni.
Si sollecita, pertanto, l'Amministrazione Comunale affinché si faccia diretta promotrice di un'azione di bonifica integrale della costa, adottando idonee iniziative anche al fine di indurre i concessionari e le altre amministrazioni interessate a collaborare, ponendo in essere quanto nelle loro competenze per risanare, preservare e valorizzare il litorale.
Infine, si chiede agli Organi Preposti una più efficace ed efficiente azione di vigilanza, affinché si prevengano si reprimano le attività di scarico illegale di materiale di risulta dell'edilizia, di altri rifiuti speciali e di tegole di eternit lungo tutto il litorale.
COMUNICATO STAMPA COMITATO RINASCITA CIVICA BRINDISINA |