Brindisi, 12/11/2010
Agguato mortale sulla SS7, Tomaselli: "respingere un clima che la città non merita"
La città di Francavilla Fontana è ancora una volta al centro della cronaca per il gravissimo episodio che ha visto l’uccisione di un diciottenne che ha probabilmente pagato con la vita la sua presenza accanto ad un pregiudicato ferito gravemente nello stesso feroce agguato.
Ancora una volta a Francavilla, in un susseguirsi di azioni violente tale che non può essere liquidato semplicemente come un regolamento di conti all’interno della malavita e che gli inquirenti sapranno valutare in tutta la sua valenza.
Si ha l’impressione che proprio attorno alla città di Francavilla si stia tentando di riorganizzare una presenza della criminalità, che in questi anni grazie al lavoro di forze dell’ordine e magistratura ha subito colpi pesanti in tanta parte della nostra provincia.
Insomma, è del tutto evidente che trova conferma quanto abbiamo sempre sostenuto in questi anni circa la necessità non solo di non abbassare la guardia nella lotta alla criminalità ma di rafforzare i presìdi di legalità ed il controllo del territorio. E che le preoccupazioni circa il perdurante pericolo di rigurgiti criminosi era un allarme fondato ed una sollecitazione ad una comune assunzione di responsabilità.
Alle forze sociali e politiche, nonché alle istituzioni locali, tocca il compito di costruire giorno dopo giorno quella cultura della legalità che è il primo baluardo per impedire il ritorno di anni nefasti: al Governo tocca il compito di dotare le forze dell’ordine di quelle necessarie risorse e dei mezzi per contrastare ogni ritorno di criminalità organizzata e ogni nuovo attacco alla convivenza civile.
Mi auguro, e mi permetto di rivolgere un appello in tal senso, che dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana venga immediatamente, oltre la condanna del così efferato assassinio di un giovanissimo lavoratore, una forte iniziativa di impegno istituzionale e sociale che coinvolga l’intera cittadinanza, magari attraverso una grande manifestazione cittadina, nel respingere un clima di violenza che la città non merita.
Intanto, martedì 16 prossimo alle 9,30 assieme al Segretario e Presidente Provinciali del PD, Corrado Tarantino e Giovanni Carbonella, e al Consigliere Regionale Giuseppe Romano incontreremo il Prefetto di Brindisi per manifestare tutta la preoccupazione del PD brindisino.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO
|