Brindisi, 12/11/2010

Agustawestland: presentate le linee guida per il rinnovo contrattuale"

Ieri , 11 Novembre 2010 , si è tenuta una assemblea generale che ha visto una larga partecipazione di lavoratori in cui le RSU e la Segreteria territoriale FIM-CISL ha illustrato a tutti i presenti le "Linee guida per il rinnovo del contratto integrativo Agustawestland" in scadenza il 31 Dicembre 2010.
Questo importante appuntamento segue l'incontro avuto a Brindisi con la Segreteria Nazionale FIM ed i rappresentanti delle segreterie territoriali , dove l'Agustawestland ha le sue sedi in Italia , il 14 e 15 Ottobre.
In quella occasione tutta la FIM ha ribadito e confermato l'unità e gli intenti per cui il sito di Brindisi è centrale e strategico nel quadro di insieme dell'Agustawestland in Italia e ha elaborato il documento definitivo , oggi presentato in assemblea , in cui si hanno ben chiari gli intenti e gli obiettivi che si intendono perseguire per i prossimi tre anni.
Importante e determinante è stato il contributo di tutti coloro , che ringraziamo , che hanno voluto per tempo una stesura ponderata , ragionata ed esauriente.
In attesa che insieme a FIOM e UILM si passi alla stesura del documento unitario da sottoporre all'Azienda anticipiamo, prima di distribuire il formato cartaceo che consegneremo brevi mano , i punti più " qualificanti " di questa piattaforma rivendicativa.
La contrattazione di 2° Livello rappresenta, per la FIM-CISL, un appuntamento importante, perché attraverso questo strumento si vuole rispondere direttamente ai bisogni dei lavoratori in fabbrica, conseguendo, ove possibile, sia un allargamento dei diritti individuali e collettivi sia un incremento del salario legato anche ai risultati aziendali. La Fim vuole ascoltare le persone e adeguare costantemente la propria linea di tutela al cambiamento, cercando di orientarlo alla solidarietà.
L’apertura di una fase “rivendicativa” rappresenta innanzitutto un momento di verifica del Contratto Interno in scadenza, che vede tutti impegnati in un’analisi “onesta” di ciò che ha funzionato, ciò che non ha funzionato come avremmo voluto e soprattutto di ciò che non ha dato risultati tangibili e aspettati. La Fim ritiene che la partita riguardante la Sanità Integrativa sia una delle grandi lacune del precedente accordo e che vada colmata e resa operativa entro il primo semestre del 2011.
- Premio di Risultato. E' innegabile che dal 2007 ad oggi il premio di risultato abbia dato risultati positivi in termini economici, garantendo ogni anno un incremento significativo della massa salariale e risultando, nello scenario Finmeccanica, uno dei P.d.R. più performanti. Nel corso di questi anni ogni dipendente AgustaWestland ha potuto raccogliere i risultati che il Premio di Risultato, con i suoi indicatori, ha saputo distribuire. Ci sono i margini per rafforzare e migliorare questo importante istituto.
- Trasformare OPERA da elargizione “una-tantum” a riconoscimento economico duraturo.
- Prevedere una crescita professionale per gli “Addetti al Controllo” con lo sbocco alla qualifica “Impiegato”.
- Dare il via, come per altro già concordato, al superamento del profilo EPA1 in EPA2 per un successivo sbocco in 5s delle figure professionali presenti in alcune aree specifiche.
- Incremento della flessibilità a minuti in Ingresso/Uscita per tutti i lavoratori Impiegati.
- Incremento Indennità Turno.
- Introduzione del regime di “recupero ritardi” sulla falsa riga di ciò che è già in vigore a Lonate e a Sesto Calende.
- Introduzione dell’orario flessibile a minuti per gli Operai.
- Adeguamento dei trattamenti economici riconosciuti in regime di trasferta.
- L’introduzione in AW della Polizza Sanitaria per tutti i dipendenti e i loro famigliari a zero costi per talune prestazioni di base e a costi contenuti per eventuale allargamento a prestazioni particolari.
- Estensione dell’Assicurazione “extra-professionale” agli operai.
- Effettivo funzionamento dell’Osservatorio Strategico con visibilità nazionale/internazionale.
- Relazioni Sindacali adeguate in ogni stabilimento, con interlocutori affidabili.
- Definizione agibilità sindacale di sito (per indotto privo di rappresentanza sindacale). - Ridefinizione/Riqualificazione Missioni Stabilimenti Agusta.

Ai punti più salienti si aggiungono altri emersi dalla discussione e dall'assemblea come l'attuale esclusione dai turni dei lavoratori al termine dell'attività lavorativa che ricevono da questa esclusione una evidente danno economico.
Ci prepariamo ad una vertenza con alle spalle un P.d.R. che ha sin qui prodotto effetti positivi; ciò che abbiamo realizzato in questi anni, la buona esperienza dell’accordo in scadenza, ci aiuteranno nell’elaborazione delle nostre richieste. Per quanto ci riguarda, ci metteremo, come sempre, il massimo impegno e vi informeremo costantemente su tutta la vertenza.

COMUNICATO RSU FIM AGUSTAWESTLAND DI BRINDISI