Brindisi, 13/11/2010

Abusi su minori: parte la campagna del centro antiviolenza Crisalide

Più di mille i casi di violenza sessuale su minori (di cui 302 aggravata), 33 bambini e adolescenti uccisi, 3.434 le persone denunciate o arrestate per questo di tipo di reati. “Dai dati della Polizia di Stato per il solo 2009 si delinea uno scenario in cui i minori italiani hanno un grande bisogno di protezione.
A livello globale i numeri sono enormi: le Nazioni Unite stimano che siano tra i 500 milioni e 1 miliardo e mezzo i minori sottoposti a qualche forma di violenza o abuso.
A Brindisi, l’osservatorio rappresentato dal Centro Antiviolenza Crisalide, segue dall’inizio dell’anno 52 nuclei familiari ove sono presenti minori che patiscono situazioni di violenza o trascuratezza gravi. Numeri importanti e in crescita che richiamano l’attenzione di tutti quanti. Per questo viene promossa la campagna ‘IO Proteggo i Bambini’, a cui l’Amministrazione Comunale di Brindisi aderisce con alcune iniziative simboliche e con l’impegno concreto dei servizi a tutela dell’infanzia e delle famiglie in crisi.
IO Proteggo i Bambini viene promossa a livello nazionale da Terre des Hommes e il CISMAI (coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’abuso all’infanzia) che hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressioni su Comuni e governo affinché non si abbassi la guardia sul fenomeno, ma si aumenti l’impegno e si rafforzino le misure per la protezione dei minori.

Simbolo della campagna è un Fiocco Giallo, da indossare in occasione della settimana che va dal 13 al 19 novembre, quest’ultima dichiarata dall’ONU: Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Abuso sull’infanzia.
Un Fiocco Giallo… contro quale abuso?
Con “Abuso” si intende OGNI forma di violenza perpetrata nei confronti di un bambino e una bambina, nel senso più ampio possibile: dalla negligenza alla trascuratezza, all’abbandono, al maltrattamento, alle più svariate espressioni e forme della violenza psicologica, fisica, sessuale, compiute da chi dei bambini dovrebbe avere a cuore solo la protezione ed il benessere, essendo persona in cui il minore ripone la sua fiducia e verso il quale, quindi, è totalmente indifeso.
L’abuso NON attiene necessariamente alla sfera sessuale del minore, tutt’altro: per abuso è da intendersi qualsivoglia forma di violenza di cui un bambino o una bambina possano essere vittime, causata da chiunque abbia un potere su di loro.
E questo, purtroppo, accade ogni giorno, ovunque.
Casa, famiglia, scuola e più in generale tutti quegli spazi comunitari in cui il bambino cresce e, ogni giorno, scopre il mondo che lo circonda, troppo spesso perdono il loro ruolo di protezione e, a volte, si traducono in luoghi di violenza e di sopraffazione. Per questo è fondamentale richiamare l’attenzione sul ruolo cardine che le istituzioni locali hanno nell’adottare politiche che – attraverso una prevenzione più efficace di questa dilagante violenza – diano un segnale forte di sviluppo e civiltà.

Per i Comuni Italiani, le organizzazioni Terre des Hommes e CISMAI hanno stilato un Manifesto in 5 punti (in allegato), tra cui l'adozione di una Carta dei Bambini su cui fondare le politiche municipali, non solo quelle strettamente attinenti a servizi destinati all’infanzia;
l’impegno delle stesse amministrazione comunali, in un periodo di ingenti tagli ai servizi, nella difesa dei capitoli di bilancio dedicati alla protezione dei bambini, in particolare quelli necessari alla tutela di minori maltrattati ed abusati.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione della Violenza sui bambini si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Inoltre, la Campagna “IO Proteggo i bambini” ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità e dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Promossa a livello internazionale dal 2000 dalla World Women Summit Foundation (WWSF) di Ginevra, la Campagna “ IO Proteggo i Bambini” accoglie e rilancia a livello nazionale il messaggio della “Global Campaign for Prevention of Child Abuse”, che nel 2009 ha riunito più di 700 organizzazioni in 125 nazioni nel mondo.
Attorno a quella data sono state organizzate varie iniziative per mettere sotto i riflettori il problema della violenza e la necessità di diventare ognuno di noi “Custode dei Bambini” ed impegnarci in prima persona a prevenire ogni episodio di abuso.
Il Comune di Brindisi con l’approvazione del Piano di Zona II Triennio, si muove in questa direzione e, attraverso i Servizi Sociali Territoriali e i Servizi del Piano Cittadino di intervento a favore dell’infanzia e dell’adolescenza (ex L. 285/97), è da oltre dieci anni impegnato in questo settore, promuovendo con uno specifico servizio, il Centro Antiviolenza “Crisalide”, interventi su minori e famiglie interessati dalla problematica e campagne di prevenzione. Riteniamo che tutto questo impegno e l’investimento di tante risorse, vada valorizzato e sostenuto e, nel tempo, sempre più migliorato attraverso iniziative anche formali che facciano conoscere all’opinione pubblica e al paese che Brindisi protegge i bambini.
A completamento di tale periodo di sensibilizzazione, il Centro Antiviolenza propone un incontro pubblico, il 24 novembre alle ore 16.00 presso il Centro di aggregazione polivalente del Comune di Brindisi – Via Spagna Rione Bozzano, sul tema “LA COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI NELLA PREVENZIONE DEL MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA”.
Nell’occasione saranno presentati i dati della ricerca condotta dall’equipe del Centro, nell’anno scolastico 2009/2010, con la collaborazione di 236 insegnanti delle scuole materne ed elementari di Brindisi. L’indagine ha esplorato la percezione del fenomeno del maltrattamento ed i bisogni di consulenza e supporto degli educatori. Dalle risposte fornite dagli insegnanti ai questionari, diviene possibile tracciare le linee guida per la programmazione dei prossimi interventi di prevenzione e fornire risposte alle principali domande emerse, che attengono il delicato tema della rilevazione del disagio, dell’individuazione degli indicatori di maltrattamento e abuso e delle procedure da seguire nell’interesse e la tutela dei minori e l’aiuto da fornire alle famiglie in difficoltà. Ciò al fine di affrontare in maniera appropriata il disagio di bambine e bambini, interessati da situazioni di maltrattamento e abuso.

COMUNICATO STAMPA CENTRO ANTIVIOLENZA CRISALIDE