Brindisi, 16/11/2010

Niente bus per il Palasport, Adoc: "bene così"

L’ADOC di Brindisi esprime apprezzamento per il parere negativo, espresso all’unanimità, dalla Commissione trasporti del Comune di Brindisi, riunitasi in data odierna, per discutere dell’attivazione di una nuova linea di trasporto pubblico in occasione delle gare interne della Enel Basket Brindisi.
Valutazioni che lo ribadiamo non sono strettamente legate al servizio da rendere agli spettatori, cui eravamo e rimaniamo favorevoli, ma per i costi a carico di tutta la collettività e per il continuo rinvio per l’individuazione di soluzioni ad altre importanti richieste, sempre in ambito di trasporto pubblico, provenienti dai cittadini brindisini. Ipotesi, quindi, scongiurata e con essa un impegno di spesa di oltre ventimila euro per la copertura dell’intera stagione agonistica senza contare i danni derivanti dai mancati introiti dai parcheggi del Pala Pentassuglia.
Le preoccupazioni quindi che avevamo esternato nelle scorse settimane si sono quindi concretizzate con l’avvio di una procedura che se non respinta dalla Commissione rischiava di rappresentare una ulteriore ingiustizia perpetrata ai danni dell’intera cittadinanza brindisina. Ricordiamo, infatti, che da oltre un anno ci battiamo per l’attivazione di un collegamento con il complesso edilizio a ridosso della Via Torretta oltre al potenziamento e al miglioramento degli standard di qualità e delle fruibilità delle linee esistenti.
Migliaia i cittadini interessati al problema a cui non solo non si riescono a dare risposte ma li si mortifica con l’attivazione di nuove linee come per il collegamento con l’Ipercoop tra l’altro scarsamente utilizzata dall’utenza o attraverso nuovi tentativi come quelli messi in campo per i palazzetto.
Una dato importante è emerso da questa vicenda quello relativo alla disponibilità delle risorse prontamente disponibili in alcune situazioni e non per altre.
Invitiamo, quindi, l’Assessore al ramo a non ricercare più alibi e a procedere ai fini dell’attivazione del collegamento che tantissimi cittadini da ormai troppo tempo chiedono con forza.

COMUNICATO STAMPA ADOC BRINDISI