Brindisi, 19/11/2010
Luperti (PpB): il Sindaco disciplini le autorizzazioni per il fotovoltaico
Tutela per ambientale e disciplina in maniera di autorizzazioni per gli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli è la richiesta che Lino Luperti, Capogruppo in Consiglio dei "Popolari per Brindisi" ha avanzato al Sindaco Mennitti.
Di seguito riportiamo integralmente la lettera aperta:
Esimio Sig. Sindaco
p.c. Sig. Presidente del Consiglio Comunale
Brindisi
negli ultimi giorni Le ho trasmesso alcune interrogazioni, alle quali non ha inteso concedere alcun credito, nonostante l’importanza degli argomenti trattati.
Un atteggiamento che mi amareggia perché sottende scarsa considerazione per l’impegno e l’attività di un consigliere comunale, ma anche per i problemi della città e dei cittadini che essi sottopongono alla sua attenzione.
In quest’ultimo periodo nella competente Commissione Consiliare Urbanistica, ho avuto modo di evidenziare l’eccessiva proliferazione di impianti fotovoltaici. Una situazione sulla quale si deve intervenire con tempestività, perché stanno letteralmente divorando il nostro territorio, mettendo a rischio le potenzialità della nostra produzione agricola, anche di pregio.
Le chiedo pertanto di mettere un freno a questa propagazione, nelle more dell’approvazione di un regolamento,così come hanno fatto molti altri comuni, che metta ordine e disciplini le concessioni, prevedendone la installazione sui terreni non produttivi.
Allo stato ormai sul nostro territorio si produce una gran quantità di energia alternativa che purtroppo non viene presa in considerazione per la riduzione del carbone che viene bruciato nelle Centrali elettriche di Brindisi.
In questa Città avviene ormai di tutto e, la cosa peggiore, è quella che chi beneficia di questi interessi sono in pochi, mentre la Cittadinanza, i Brindisini, non prendono niente, anzi, ci rimettono la salute per non dire peggio.
Per quanto sopra, Sig. Sindaco, Le chiedo un immediato intervento, così come ha fatto per quanto riguarda i contadini proprietari dei terreni vicino alla centrale, per bloccare tutte le installazioni che stanno per avere l’autorizzazione.
Il mio è un atto d’amore nei confronti della città e per questo Le chiede un intervento per bloccare la distruzione della Città stessa.
Il Consigliere Comunale
Pasquale LUPERTI |