Brindisi, 20/11/2010

Italia dei Valori risponde all'appello dei Sindacati di Polizia

Solidarietà e vicinanza agli operatori delle forze dell’ordine: il coordinatore provinciale (Lorenzo Caiolo) e il Senatore Giuseppe Caforio dell’Italia dei Valori danno ascolto al grido di dolore e ai circostanziati rilievi dei sindacati di polizia.
E, unitamente a loro, chiedono al governo di fare la sua parte.
Le attuali, troppo esigue, risorse umane ed economiche di cui dispongono gli organi deputati alla sicurezza, infatti, non consentono un monitoraggio del territorio in grado di mettere, del tutto, a freno la dilagante criminalità di cui la cronaca più recente ha dato piena dimostrazione.
“Le forze dell’ordine sono costrette ad operare in condizioni drammatiche e combattono, con vari successi, il crimine con coraggio e abnegazione. Ma il governo le lascia sole senza risorse e con pochissimo personale”: lo sostengono Caforio Caiolo.
Il recentissimo episodio dell’uccisione del diciottenne di Francavilla Fontana ha rappresentato l’ulteriore campanello d’allarme, e partendo da esso i sindacati hanno deciso di denunciare ancora una volta la precarietà della loro situazione. La criminalità sta pericolosamente rialzando la testa in provincia di Brindisi e la risposta dello Stato è inadeguata.
Per questo l’Idv della provincia brindisina, oltre ad accoglierne con consapevolezza l’accorato appello, manifesta ai sindacati di polizia Siulp, Sap e Silp la disponibilità per un incontro al fine di studiare insieme strategie e offrire dati.
Caiolo e Caforio concludono, sottolineando che “l’appello, che i suddetti sindacati lanciano, conferma, purtroppo, quanto già da tempo l’Italia dei Valori, provinciale e nazionale, sostiene.
In questa circostanza intendiamo, ancora una volta, richiamare il governo e il suo ministro agli Interni, a considerare concretamente il tema della Sicurezza, non riducendola a propaganda e passerella e nemmeno a questione accessoria, ma come fondamentale diritto dell’Uomo e di ogni territorio da salvaguardare in ogni modo.
Una questione cui dare assoluta priorità, eliminando gli insensati tagli economici (146,51 milioni di euro in meno rispetto al 2010 in Finanziaria!) che non fanno altro che logorare la qualità della vita dei cittadini, a discapito dell’intera comunità.
A questa beffa cerchiamo e cercheremo ogni giorno di opporre il nostro allarme e le nostre proposte concrete”.

COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI - SEGRETERIA PROVINCIALE DI BRINDISI