Brindisi, 17/07/2003

La Giunta Comunale reperisce i fondi per la messa a norma delle delegazioni

A seguito di un esposto presentato dai sindacati di categoria dei dipendenti comunali (inviato per conoscenza anche alla Procura della Repubblica), i tecnici dell’Ausl BR/1 hanno compiuto una verifica all’interno dei locali del Centro sociale di via Provinciale San Vito, decretandone la inidoneità per lo svolgimento di una serie di servizi. In particolare, sono state notate delle difformità che non consentono la tutela della pubblica incolumità.
Sulla base di quanto rilevato dall’Ausl, la Giunta Municipale ha immediatamente reperito, nell’ambito del bilancio comunale, 150.000 euro necessari per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza all’interno di detti locali. Nel frattempo, è stata disposta, a partire dal 19 luglio, la interruzione di tutte le attività non compatibili con l’attuale stato dell’immobile, ivi comprese quelle affidate in proroga alle Cooperative sociali. Una decisione supportata anche dalla mancata formalizzazione delle gare (relative all’affidamento di tali servizi in via definitiva) ed alle incertezze che ancora permangono sull’’effettiva erogazione dei finanziamenti della 285.
Inoltre, la Giunta Municipale ha compiuto una ricognizione delle somme stanziate in aggiunta al contratto collettivo di lavoro per il personale comunale. Tali somme, pari a circa 100.000 euro, sono state stornate e destinate proprio all’adeguamento strutturale degli uffici, “nella certezza – ha affermato il sindaco Giovanni Antonino – che i dipendenti comunali preferiscono lavorare in condizioni di sicurezza anche rispetto alla possibilità di guadagnare qualcosa in più. In questo modo, tra l’altro, si consente al personale di ‘vivere’ in maniera diretta i problemi dell’Ente. Del resto, è ciò che in questi giorni è già avvenuto per quanto riguarda le delegazioni comunali e, in ultimo, per il mercato settimanale di S. Elia dove gli uffici stanno predisponendo un piano senza alcun costo aggiuntivo per il Comune. Per lo stesso lavoro, invece, in precedenza ci era stata chiesta una cifra aggiuntiva di 60.000 euro da destinare proprio agli straordinari del personale comunale” .

COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi