Brindisi, 26/11/2010

L'impegno di Poste Italiane per la Giornata della Colletta Alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2010 giunge quest’anno alla 14^ edizione. Sabato 27 novembre Poste Italiane sosterrà l’iniziativa mettendo a disposizione a Brindisi un furgone che opererà per il trasporto dei generi alimentari, raccolti presso i supermercati cittadini che hanno aderito all’iniziativa, e destinati ai magazzini provinciali degli enti benefici convenzionati con il Banco Alimentare.
Gli automezzi saranno utilizzati dai volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus o da autisti di Poste Italiane.
Infatti, i dipendenti dell’Azienda parteciperanno all’iniziativa in qualità di volontari e inviteranno i clienti dei supermercati ad acquistare alcuni generi alimentari per offrirli a chi ne ha bisogno.
Lo scorso anno 5 milioni di persone hanno donato prodotti per un totale di 8.600 tonnellate pari a 20 milioni di euro.
Quest’anno più di 110mila volontari inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8mila strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri di accoglienza) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 1.500.000 di persone in stato di bisogno.
Anche l’edizione 2010, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere - Opere Sociali, gode dell’alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in concomitanza con la Colletta Alimentare che si svolge nei Paesi europei membri della Federazione Europea dei Banchi Alimentari.

COMUNICATO STAMPA POSTE ITALIANE