Brindisi, 29/11/2010
Fotovoltaico, Ferrarese: ''Un regolamento che salva la nostra terra''
“Sono soddisfatto per la decisione assunta dal Consiglio Provinciale in riferimento al regolamento riguardante la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da sistemi fotovoltaici sul nostro territorio. Voglio ribadire con chiarezza che non sono in alcun modo contrario al fotovoltaico e, più in generale, all’energia pulita. Era necessario, però, correre ai ripari per evitare che proseguissero gli scempi in una parte consistente della provincia di Brindisi”.
Lo dichiara il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese a margine della seduta consiliare che ha licenziato un apposito regolamento.
“Un lungo periodo di vacatio – prosegue Ferrarese – non avrebbe fatto altro che rendere ancora più grave lo stato di devastazione del territorio ed è per questo che, in attesa delle linee guida della Regione Puglia, ci siamo voluti dotare di un regolamento attraverso cui porremo immediatamente un freno al rilascio di nuove autorizzazioni per impianti che non risponderanno ai requisiti richiesti. Senza iniziative immediate ed efficaci come quella adottata dalla Provincia, nel Brindisino migliaia e migliaia di ettari – la più alta concentrazione d’Europa - avrebbero corso il rischio di finire ricoperti da specchi in un periodo di tempo molto più breve di quanto si possa immaginare. Ecco perché non si poteva attendere oltre”.
COMUNICATO STAMPA MASSIMO FERRARESE PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI |