Brindisi, 30/11/2010

Mobilità urbana: arrivano uno studio e la rotatoria su Via Brin

Nella seduta svoltasi ieri, la Giunta Comunale ha deliberato due provvedimenti proposti dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità Urbana, il primo concernente l’approvazione del programma di interventi di pianificazione del traffico predisposto dal Settore Trasporti e Mobilità, in quanto si è ritenuto indispensabile nonché strategico affrontare uno studio avente ad oggetto la costruzione di un programma di interventi migliorativi della mobilità urbana che, nonostante presi singolarmente siano certamente settoriali, saranno pensati e ritenuti possibili nel breve, medio e lungo termine, tenendo conto di tutti gli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana previsti sulla città.
Oggetto fondamentale di detto programma saranno le analisi a vario livello e le attività progettuali connesse a riconfigurare le caratteristiche del traffico urbano, favorire lo scorrimento dello stesso o inibendolo, mettendo nello stesso tempo anche in sicurezza alcuni nodi viari cittadini di vario livello.
Ciò comporterà comprendere la natura del traffico, esaminare i problemi di accessibilità della città o di parti di essa ed esaminare la maglia stradale, così come questa oggi è strutturata, secondo un sistema infrastrutturale avente alla base una pianificazione e programmazione specialistica che sia armonica e congrua tra le previsioni di assetto generale ed il sistema della mobilità.

Col secondo provvedimento la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di realizzazione di due rotatorie sulla Via Benedetto Brin, in corrispondenza con l’intersezione con Via R. De Simone (rotatoria 1) e Via Amalfi (rotatoria 2), redatto dal Settore Trasporti e Mobilità di questo Comune, già inseriti nel Programma triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012.
Tale progettualità nel suo complesso si prefigge di migliorare il livello di servizio della circolazione delle persone e delle merci, innalzare il grado di sicurezza della circolazione, razionalizzare le condizioni di accessibilità alle aree limitrofe e migliorare la qualità dell’ambiente urbano ed, in particolare, in corrispondenza di Via De Simone, muove dalla necessità di risolvere la criticità dell’attuale situazione, data l’elevata pericolosità dell’incrocio a raso esistente, motivo di numerosi incidenti stradali, mentre in corrispondenza di Via Amalfi, analogamente al precedente, tende a risolvere soprattutto le attese dovute alla semaforizzazione esistente, dovute anche questa volta ad una forte disomogeneità dei flussi di traffico tra i vari rami ed in brevi intervalli temporali.

La relativa gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento dei lavori di che trattasi si svolgerà secondo la procedura dell’appalto integrato ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett.b), del D.Lgs. n. 163/2006, avente cioè ad oggetto, congiuntamente all’esecuzione dei lavori, l’affidamento della progettazione esecutiva, con offerte aventi ad oggetto il miglioramento delle caratteristiche architettoniche delle opere rispetto agli arredi, della tipologia di pavimentazione e di illuminazione, il miglioramento dei rilievi dei sottoservizi e delle modalità di attraversamento degli incroci, il migliore cronoprogramma di realizzazione delle opere in rapporto alle modalità operative in tema di sicurezza ed, infine, l’offerta economica più vantaggiosa.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI - ASSESSORATO AI TRASPORTI