Brindisi, 09/12/2010
Domani si presenta il libro "La caverna dell’istinto" di Ettore Catalano
Nell’ambito degli appuntamenti inseriti nel ciclo di incontri con l’autore denominato “L’identità letteraria nella lotta tra il bene e il male”, promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura guidato da Paola Baldassarre, domani venerdì 10 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala delle Statue all’interno del Museo Archeologico Provinciale “Ribezzo” si terrà la presentazione del libro “La caverna dell’istinto” di Ettore Catalano, professore ordinario di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere presso l'Università del Salento, edito da Progedit Bari.
Dopo i saluti dell’assessore provnciale alla Cultura Paola Baldassarre, si terrà una relazione introduttiva a cura del prof. Antonio Lucio Giannone, ordinario di Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere presso l'Università del Salento. Gli attori Flavio Albanese e Marinella Anaclerio leggeranno alcuni brani tratti dalle opere di Luigi Pirandello.
I saggi raccolti nel volume si propongono di rileggere l'avventura teatrale di Pirandello, intrecciando le piste della testualità drammaturgica con le possibili indicazioni interpretative e creative che nascono dalla messinscena delle scritture. Storie di storie in cui attori e registi si inseriscono tra la polvere sacra dei testi e danno loro vita sulle scene, spesso contribuendo a costruire il fascino segreto dei testi teatrali, non l'evidenza apparente delle loro "trame", ma la tessitura interna del loro apparire.
COMUNICATO STAMPA AMM. PROVINCIALE DI BRINDISI |