Brindisi, 18/12/2004
I Ds sollecitano l'avvio delle opere al Parco Magrone
Il segretario della Sezione dei Ds "Nilde Jotti", Giuseppe Lestingi, ed il capogruppo consiliare Ds alla circoscrizione Commenda-Cappuccini-Minnuta, Nicolò Barile, hanno inviato una lettera aperta al Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, sollecitando l’avvio della cantierizzazione dell’area verde attrezzata denominata “Magrone". Di seguito il testo.
A distanza di più di un anno dalla presentazione del progetto per la realizzazione dell’area verde attrezzata - comunemente denominata “Magrone” - ubicata nei pressi dell’istituto Magistrale, tra le vie Di Vittorio e Buozzi, duole rilevare che la cantierizzazione non è stata ancora avviata.
Tale circostanza appare quantomeno paradossale attesa la disponibilità dei finanziamenti per la realizzazione dell’area. Questo stato delle cose si ritiene sia imputabile ad una deficitaria azione amministrativa della quale, francamente, non si capisce la reale motivazione.
All’uopo giova segnalare l’emergenza igienico – sanitaria che interessa il sito in questione ed il grave disagio patito dai concittadini residenti in prossimità dell’area.
Solo a serbarLe memoria, la zona in argomento è caratterizzata dalla presenza di erbacce, rifiuti pericolosi di ogni genere tra i quali profilattici e siringhe usati, deiezioni canine e in copioso numero grossi ratti da fogna che spesso scorazzano nelle immediate vicinanze dei condomini limitrofi (peraltro contraddistinti da un’elevata densità abitativa).
Inoltre occorre sottolineare la presenza di situazioni rilevanti anche sotto il profilo penale in violazione del “Decreto Ronchi”, attesa la marcata presenza di vere e proprie discariche abusive costituite da materiale di risulta, copertoni di auto, frigoriferi, lavatrici, cartoni, buste eccetera.
Per le motivazioni esposte innanzi, unitamente alla esasperazione dei cittadini per lo stato dell’area, si sollecita la S.V. ad avviare una azione politica tesa alla urgente cantierizzazione dell’area, preservando dal degrado un sito per il quale sono già da tempo disponibili i relativi finanziamenti.
COMUNICATO STAMPA DS BRINDISI |