Brindisi, 13/12/2010

Brindisi Classica: giovedì 16 piano recital di Leonel Morales

Giovedì 16 dicembre alle 20.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia, per “BrindisiClassica”, piano recital di Leonel Morales.
Cubano nazionalizzato spagnolo, Leonel Morales è riconosciuto tra i più brillanti e versatili pianisti della sua generazione. Dotato di tecnica, talento e ispirazione straordinari, vanta un’intensa carriera concertistica in prestigiose sale da concerto in ogni parte del mondo.
Tra le sue incisioni vanno ricordate: “Terzo Concerto per Pianoforte e la Rapsodia su un Tema di Paganini di Rachmaninov con la direzione di E. Bátiz e l’Orchestra Sinfonica Statale del Messico; “Concierto Breve”, di Xavier Montsalvatge, con l’Orchestra Sinfonica di Madrid diretta da Antoni Ros Marbá (Premio Beat, come miglior CD del 1994); doppio album con ”l’opera complete per pianoforte” di Antón García Abril, e la sua versione del 2° Concerto per pianoforte e orchestra del medesimo autore, registrato con l’Orcehstra della R.T.V.E, diretta da Enrique García Asensio.
Leonel Morales è docente al Conservatorio Superiore di Castellon in Spagna e membro dell’Accademia di Belle Arti di Santa Isabella d’Ungheria a Siviglia; tiene regolarmente Master Class in importanti accademie musicali, tra le quali quella del famoso Mozarteum di Salisburgo, ove nel 1994 era stato premiato come miglior solista. Morales è anche presidente del Concorso Internazionale di Pianoforte “Compositores de España”, che si tiene annualmente a Las Rozas de Madrid.
Il programma della serata è interamente dedicato a L. van Beethoven nella prima parte, che prevede l’esecuzione della Sonata Op. 101 e della Sonata Op. 53 “Waldstein”, considerate tra i capisaldi della produzione beethoveniana; tutta dedicata alla Spagna la seconda parte, con l’esecuzione della Suite Iberia (Cuaderno I) “Corpus Christi en Sevilla” e della Rapsodia Española di Franz Liszt.
Ingresso € 10.00 – ridotto € 7,00
Info: 0831/581949 - 3288440033

C.S. ASSOCIAZIONE ARTISTICO MUSICALE NINO ROTA