Brindisi, 15/12/2010
Termina la serie di incontri tra gli operatori ASL e gli studenti del Liceo Artistico
Il 17 dicembre, alle ore 10,00 nell’aula magna del Liceo Artistico “Simone” si svolgerà nell’ambito del progetto “Hospital-mente”, sottoforma di conferenza stampa, l’ultimo dei quatto incontri tra gli operatori della ASL e gli alunni. In quest’ultimo incontro la Dott.ssa Elisa Caramia insieme al Dott. Antonio Serinelli affronteranno il tema sulla “cromoterapia”.
Negli incontri precedenti si è discusso: sulla presentazione del progetto ai ragazzi e sullo studio della forma con il Dott. Antonio Serinelli e la Dott.ssa Elisa Caramia; sulla patologia mentale, sulla struttura del reparto e sui pazienti con il Dott. F. Picoco Direttore dell’UOC; sul rapporto Arte-Follia con il Dott. Enzo Serio.
Lo scopo di questi incontri è quello di formare gli alunni che realizzeranno N° 9 pannelli pittorici e la decorazione di tre vetrate, guidati da un gruppo di docenti esperti, nel reparto di psichiatria dell’Ospedale “ N. Menni”di S. Pietro Vernotico.
Il Progetto si articola in 2 fasi: la prima fase prevede la formazione degli alunni e la progettazione delle immagini da realizzare, la seconda fase è quella esecutiva dove gli alunni dipingeranno i pannelli pittorici direttamente nel reparto dell’ospedale.
Quindi oltre a promuovere momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi dell’alunno, promuovere le capacità tecnico- creative degli alunni in un processo condiviso, con le finalità programmate con l’ente ospitante (A.S. L. BR) si cercherà di migliorare le qualità della vita all’ interno del reparto, favorendo un processo-progetto riabilitativo durante il periodo di degenza, sperimentando nuove modalità di integrazione tra ospedale e società esterna.
C.S. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SEZIONI ASSOCIATE “T. MONTICELLI – E. SIMONE”
|