Brindisi, 16/12/2010

Si festeggia il centenario dell'Ordine dei Medici

Domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Brindisi, in via Appia, 356, si terrà la celebrazione del centenario dell’istituzione dell’Ordine dei Medici.
L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente dell’Ordine Emanuele Vinci che introdurrà la celebrazione cui seguirà la proiezione di un filmato storico sui cento anni di professione al servizio del Paese. L’intervento “ricerca e pratica clinica: l’impegno dei giovani medici chiurghi e odontoiatri brindisini” precederà la lettura del giuramento professionale.
Cento anni di storia per raccontare una professione che ha accompagnato la crescita ed il consolidamento dell’Italia attraverso la grande guerra, il periodo fascista, la seconda guerra mondiale, la ricostruzione, fino alle grandi sfide della società contemporanea. Una missione quella del medico che si perde nella notte dei tempi ma che durante il secolo appena trascorso, sotto la spinta della nascente corrente positivistica e del travolgente progresso scientifico, apre le porte a nuove scoperte e intuizioni che si susseguono con un ritmo sconosciuto alle epoche precedenti.
Un cammino che conferisce alla scienza medica un senso di incrollabile sicurezza nonostante un vago senso di inquietudine: la tecnologizazzione della pratica medica che rischia di spersonalizzare sempre più il dialogo medico-paziente. Per gli ordini dei Medici, oggi Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, custodi della funzione pubblica della professione, uno straordinario impegno ad un costante aggiornamento deontologico per ridefinire le regole fondamentali ed inalienabili del contratto etico e civile della professione.

COMUNICATO STAMPA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI BRINDISI