Brindisi, 17/07/2003
A Brindisi un centro di manutenzione per i C130J dell'aeronautica militare
Brindisi potrebbe essere costituito presso le Officine Aeronavali un Centro di Manutenzione per i 22 aerei C130J acquistati anni fa dall’aeronautica militare dalla statunitense Loockeed Martin.
E’ quanto ha reso noto, per conto del ministro della Difesa Antonio Martino, il sottosegretario Bosi rispondendo ad una interrogazione della sen. Stanisci che chiedeva preoccupata quale ruolo avrebbe avuto l’industria aeronautica meridionale italiana, con particolare riferimento agli stabilimenti brindisini delle Officine Aeronavali, nella manutenzione dei velivoli acquistati dall’azienda americana.
Il rappresentante del Governo ha assicurato che è in corso di negoziazione finale un pacchetto di ritorno industriale tra Lockheed Martin e Alenia-Officine Aeronavali, per la costituzione di un "Heavy Maintenance Center" del C130J presso gli stabilimenti della ditta Officine Aeronavali di Brindisi. Peraltro, sarà richiesto alla Lockheed Martin di trasferire completamente all'industria italiana anche le attività di gestione del Centro Nazionale addestramento di Pisa, ove opera il simulatore di volo del C130J. Circa 12 milioni di dollari sarebbero destinati a favore dell’industria italiana dell’area manutentiva.
La senatrice Stanisci ha replicato rilevando che gli elementi forniti dal rappresentante del Governo hanno dato riposta a una buona parte delle problematiche evocate dalla sua interrogazione. Ha, inoltre, osservato che le Officine Aeronavali di Brindisi sarebbero in grado da subito di svolgere l'attività di manutenzione dei veicoli C-130j poiché hanno svolto per molti anni attività di manutenzione sui vecchi c130H.
Ha concluso auspicando un crescente impegno sia a livello politico da parte del Governo, sia a livello amministrativo da parte della Difesa volto alla valorizzazione del potenziale delle strutture brindisine, e si è dichiarata parzialmente soddisfatta dei chiarimenti forniti dal rappresentante del Governo poiché "la totale soddisfazione potrà essere espressa solo quando terminerà il negoziato in corso e sarà, pertanto, ufficializzato l’affidamento alle Officine Aeronavali brindisine della manutenzione dei citati aerei
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|