Brindisi, 21/12/2004
4 arresti per estorsione nell'ambito dell'operazione Shoppers 2
Agli inizi di Luglio la polizia di Brindisi arrestò cinque persone ritenute responsabili di furti ed estorsioni.Dell’organizzazione, al cui vertice operavano due personaggi di spicco della criminalità brindisina, Benito Leo e Diego Fimmanò, facevano parta anche Emanuele e Francesco Soliberto e Emanuele Conte.
L’operazione fu chiamata “'Shoppers”, perché, tra l’altro, imponeva a grossisti e commercianti al dettaglio, l'acquisto di buste di plastica a favore di un'azienda riconducibile a Benito Leo, la “Contienitutto”.
Ma l’attività della banda non era cessata. Dal carcere Leo e Fimmanò (temporaneamente evaso poco più di un mese fa ma subito riacciuffato) avevano impartito l’ordine di continuare a taglieggiare commercianti ed imporre loro l’acquisto di merce. Materialmente le estorsioni erano compiute da Mario Raia e Claudio Pupino.
Stanotte la squadra Mobile di Brindisi, nell’ambito dell’operazione denominata “Shoppers 2” , ha posto fine all’attività criminale arrestando Raia e Pupino e notificato due ordini di custodia cautelare in carcere per Fimmanò e Leo.
|