Cisternino, 23/12/2010
Tutto pronto per il XXII Presepe Vivente di Figazzano
“Anche quest'anno, sarà riproposto il Presepe Vivente di Figazzano, pittoresca contrada di Cisternino sulla Provinciale per Locorotondo, inserito in uno scenario naturale, nel cuore della Valle d’Itria ed ambientato in suggestivi complessi di trulli e casolari.
Il Presepe di Figazzano, che quest’anno giunge alla sua 22^ edizione ed ha come tema "GESU', VIENI A NASCERE NEL CUORE DI OGNI CRISTIANO”, si è conquistato negli anni un posto importante nelle tradizioni natalizie della nostra Regione, grazie a requisiti e caratteristiche ben precise, che vanno dal religioso al sociale, dal culturale al turistico.
Il presepe, infatti, ambientato nella realtà socio-culturale di molti anni fa, vuole suscitare nei visitatori una riflessione sulla necessità di recuperare uno stile di vita più semplice e sobrio e, quindi, più gioioso e sereno, perché improntato su rapporti umani più immediati, fraterni e solidali.
I personaggi, inseriti a cornice della Natività, realizzata tradizionalmente con bue e asinello, sono, infatti, dediti agli umili mestieri dei nostri padri: il fabbro che forgia e tempra il ferro, il ciabattino che ripara le scarpe, l' ombrellaio che con pinza ed ago mette qualche vistosa toppa a vecchi ombrelli, i contadini che realizzano sporte, panieri e graticci, il maestro trullaro che con paziente lavoro scolpisce i pinnacoli dei trulli, il contadino intento ai lavori di pigiatura dell’uva, le donne dedite al vaglio per approntare la farina da impastare per farne orecchiette; ed ancora il fornaio, la donna al cardo, la bimba all'arcolaio, il pastore, la cardatrice di lana, il tranciatore di paglia, l'imbianchino e tanti altri ancora ....
Il tutto in un clima davvero magico, reso ancor più suggestivo dalle luci di vecchi lampieri a petrolio e dal suono delle zampogne.
All’inaugurazione, prevista per domenica 26 dicembre alle ore 16,00, saranno presenti tra gli altri, il Vescovo di Monopoli - Mons. Domenico Padovano, il Presidente della Provincia di Brindisi - Massimo Ferrarese, l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici - Fabiano Amati, l’Assessore Provinciale - Donato Baccaro, il Sindaco di Cisternino -Mario Luigi Convertini.”
I magici momenti saranno ripetuti anche nei pomeriggi del 27 e 30 Dicembre 2010 e 1-2--6 Gennaio 2011, dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
|