Brindisi, 26/12/2010
Martedì 28 "Storia d'amore e alberi" all'ex convento Santa Chiara
La riproposizione della poetica e significativa storia del pastore solitario Elzeard Bouffier, “l’uomo che piantava gli alberi” approda nel programma degli eventi natalizi del Comune di Brindisi e chiude la soddisfacente stagione della cooperativa Thalassia.
"Storia d'amore e alberi", lo spettacolo per grandi e bambini che sta facendo il giro dell’Italia, racconta la vicenda di un pastore che per cambiare il mondo comincia a piantare alberi in una terra cattiva e inospitale.
Liberamente ispirata a “l’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, la storia di Francesco Niccolini, portata in scena da Luigi D’Elia, verrà rappresentata martedì 28 dicembre alle ore 18:00 all’ex-Convento di S. Chiara a Brindisi.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni contattare il numero 393/9629084 o l'indirizzo e-mail: luigi.delia@cooperativathalassia.it
"L'uomo che piantava gli alberi, un piccolo libretto del 1980, è diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l’impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. Il romanzo racconta del solitario pastore Elzeard Bouffier che per amore (o forse per cercare la felicità) comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra. Lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione.
Da questo piccolo romanzo nasce lo spettacolo thalassia, una narrazione piccola piccola ma di grande poesia. Uno spettacolo che narra storie di angeli e di barboni ma soprattutto di alberi; un piccolo gioiello narrativo in difesa della natura e dell'impegno civile, un messaggio d'amore per l'albero e il suo valore universale. |