Brindisi, 18/07/2003

Il Sindaco ritorna sul "caso Caforio"

Così come concordato nei giorni scorsi in sede di stesura del documento politico di maggioranza, martedì 22 luglio, alle ore 18, avrà luogo un incontro tra tutti i consiglieri comunali di maggioranza, gli assessori ed i segretari cittadini di partito per un esame preventivo di tutte le delibere inserite all'ordine del giorno del Consiglio comunale del 23 luglio.
Sempre martedì, alle ore 17, avrà luogo l'incontro che mi è stato richiesto dai Democratici di Sinistra per approfondire la vicenda legata alla delega assessorile al "personale, organizzazione e metodi di lavoro".
Colgo l'occasione, ancora una volta, per ribadire che la mia decisione non intacca in alcun modo la stima e la considerazione nei confronti dell'assessore Caforio. Si tratta, più semplicemente, di una mia precisa volontà di assumere a livello personale responsabilità su scelte certamente non facili. Del resto, è ciò che ho già fatto nei giorni scorsi per trovare una soluzione a problemi delicatissimi come quelli della delegazioni comunali, del Centro sociale di via Provinciale San Vito e del mercato settimanale. In tutti i casi, se la struttura comunale fosse intervenuta per tempo, avremmo potuto evitare dei disservizi ai cittadini.
Da oggi in poi, quindi, voglio avviare un confronto serrato con il direttore generale, con i capi ripartizione ed anche con le organizzazioni sindacali. Il tutto, partendo dal dato che stiamo vivendo un periodo di "vacche magre" e che quindi si devono sostenere solo spese obbligatorie, ottimizzando le risorse e rivolgendo grande attenzione alle fasce più deboli. Voglio aggiungere, a tal proposito, che non ho condiviso la scelta di utilizzare anche i fondi riservati a famiglie bisognose per mettere a norma la struttura del Centro sociale. La delibera, proposta dagli assessori Bianco e Brigante, è stata assunta perché a questo punto non si poteva fare diversamente, ma le indicazioni che avevo dato non andavano in quella direzione.
Via libera al chiarimento, quindi, anche se non dovremmo attardarci più di tanto, visto che sono alle porte altre emergenze che ci costringeranno a reperire ulteriori risorse. Mi riferisco all'accordo di programma sull'Università, all'aggravarsi della crisi della Multiservizi ed alla necessità di stabilizzare i lavoratori socialmente utili.

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi