Brindisi, 30/12/2010

Il Comune di Brindisi traccia il resoconto del 2010

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamane nella sala conferenze di Palazzo Nervegna, il Sindaco Domenico Mennitti ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel 2010 dall’Amministrazione Comunale di Brindisi.
Di seguito i dati diffusi alla stampa:

INNOVAZIONE
- Progetto esecutivo del Nuovo Sistema Informativo Comunale Integrato: Approvato il progetto di 650.000 euro consentirà nel 2011 di disporre di un sistema informativo unico e integrato per la gestione interna dei documenti e l’attivazione del controllo di gestione secondo la Legge Brunetta. Più trasparenza e servizi ai cittadini on-line (es. anagrafe e tributi).
- Nuovo Sito web comunale: On-line la nuova versione del sito internet con criteri di maggiore accessibilità, trasparenza e innovazione.
- Posta elettronica certificata: Il Comune ha attivato il servizio di Posta elettronica certificata (PEC).
- Sportello Unico per le Imprese: Approvato accordo di informatizzazione entro il 30 gennaio 2011 (scadenza di legge). Le imprese potranno presentare le pratiche on-line con tempi brevi e più trasparenza amministrativa.

URBANISTICA
Nuovo Piano Urbanistico Generale: Approvate le linee programmatiche del nuovo PUG e istituito l’ufficio del Piano.

RIGENERAZIONE e RIQUALIFICAZIONE URBANA
- Lungomare Regina Margherita: Approvato il progetto definitivo di riqualificazione del Lungomare Regina Margherita. Entro gennaio 2011 avvio della gara di 6,7 milioni di euro in accordo con l’Autorità Portuale di Brindisi.
- Studio di fattibilità: Ottenuto un finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture di 245.000 euro per la trasformazione urbana di due aree: la prima è situata nei pressi della Stazione Ferroviaria, in via Torpisana, dove oggi insiste un parco merci in via di delocalizzazione; la seconda area è situata, invece, nello snodo strategico tra porto ed aeroporto, nei pressi della “Sciaia”.
- Protocollo d’Intesa tra Comune e Gruppo Ferrovie dello Stato: Attraverso la firma del protocollo la città torna in possesso di vaste aree ferroviarie del Parco Merci situato lungo via Torpisana e delle diramazioni Stazione Centrale-Stazione Marittima.
- Parco Bove-Rione Paradiso: Ottenuto finanziamento di 5 milioni di euro dalla Regione Puglia per la costruzione di alloggi nell’ambito dei Programmi integrati di riqualificazione delle periferie con la sistemazione delle circa sessanta famiglie interessate oltre alla realizzazione di opere urbanizzazione e infrastrutture.
- Ex Collegio Tommaseo: Siglato accordo con Provincia e Regione per il trasferimento dell’intero complesso dell’ex Collegio navale Tommaseo al Comune di Brindisi
- Porto turistico “Marina di Brindisi”: Ottenuto finanziamento di 2,5 milioni di euro dalla Regione Puglia per il potenziamento della struttura e integrazione di attività produttive collegate.

AREA VASTA e POLITICHE U.E.
- Riqualificazione area Via del Mare: Firmato l’accordo sui fondi di Area Vasta per 3,5 milioni di euro e appaltato il progetto di riqualificazione dell’area ex-stazione marittima. Inizio lavori previsto nella primavera del 2011.
- Interventi per lo sviluppo dei servizi pubblici digitali: Ottenuti 1,5 milioni di euro e-government regionale per la digitalizzazione dei 19 comuni. Brindisi è il comune capofila dell’intervento.
- Interventi di bonifica dei siti inquinati: Ottenuti 1,5 milioni di euro per messa in sicurezza e monitoraggio falda della discarica Autigno.
- Chiesa Madonna del Giardino (Tuturano): Collaborando con la Diocesi di Brindisi e Ostuni è stato aggiudicato l’appalto di 300 mila euro per il restauro e l’inizio lavori è previsto per Gennaio 2011.
- Nuova convenzione di Area Vasta Brindisina tra i 19 comuni e la Provincia: Firmata la nuova convenzione finalizzata alla gestione dei finanziamenti ottenuti e da ottenere con i successivi stralci. Tutti i consigli hanno approvato all’unanimità.
- Convenzione con la C.C.I.A.A. su Sviluppo Locale: Approvata la convenzione di collaborazione per iniziative legate al reperimento di fondi della unione europea a favore dello sviluppo locale.

OPERE PUBBLICHE
- Cantieri aperti in corso o conclusi nell’anno (tra gli altri): Sottopasso di collegamento Piazza Crispi con Via Tor Pisana, Ristrutturazione PalaPentassuglia, Messa a dimora essenze arboree Parco Palmarini-Patri. Completamento del Parco del Cillarese, Ampliamento Cimitero, Precampo sportivo
- Appalti in gara (tra gli altri): Trasferimento del Mercato di Piazza S. Maria Ausiliatrice presso ex INAPLI, Cimitero (completamento chiesa e 2° lotto per 400 loculi), Costruzione di 28 nuovi alloggi al Rione Paradiso, Messa in sicurezza del Ponte De Gasperi
- Avvio delle procedure (tra le altre): PalaEventi (Approvata la convenzione con il CONI per la definizione del progetto del nuovo PalaEventi finanziato dal Consiglio comunale per 10 milioni di euro. Bando di gara entro l’inizio del 2011).
- Altro: Ex genio civile (acquisizione e adeguamento dell’immobile ex genio civile con trasferimento degli uffici del settore Urbanistica), Cimitero (Concessione di lotti per l’edificazione di Edicole funerarie che soddisfano l’intera domanda.)

TRASPORTI E VIABILITA’
Catasto informatizzato della segnaletica verticale ed orizzontale.
Piano della sicurezza stradale – interventi rondò Collegio Tommaseo e Porta Lecce.
Piano nuova mobilità – Interventi: Parcheggio via del Mare, sistemazione Piazza Mercato.
Parziale sostituzione parco auto Polizia Municipale – formula del leasing.
Messa in sicurezza della strada dei Pittachi.

AMBIENTE
- Igiene urbana: Affidamento a Monteco con il nuovo capitolato, che introduce a titolo sperimentale la raccolta porta a porta in 6 quartieri (Tuturano, La Rosa, Casale, Paradiso, Minnuta e Bozzano).
- Impianto di trattamento dei rifiuti: Ottenuta l’autorizzazione integrale ambientale per l’esercizio dell’attività dopo dieci anni da suo collaudo. E’ in corso la procedura di appalto del servizio. Così può chiudersi il ciclo dei rifiuti.
- Ecologia e aree protette: Ottenuto finanziamento di 850 mila euro dalla Regione Puglia per l’acquisto e la ristrutturazione della Masseria di Villanova lungo la litoranea sud, per trasformarla in centro visite a supporto del Parco delle Saline.
- Percorsi cicloturistici: Ottenuto il finanziamento di 472 mila euro dalla Regione Puglia per la realizzazione di nuovi percorsi naturali nell’area protetta di Torre Guaceto in partenariato con il Comune di Carovigno e il Consorzio Torre Guaceto.
- Randagismo canino: Il canile comunale è stato riportato a condizioni di vivibilità. Avviata la campagna di sterilizzazione delle cagne private in accordo con la ASL.
- Area Sbitri: Effettuato il risanamento ambientale in località Sbitri nella parte di competenza comunale.
- Risanamento tratto di litorale, denominato ex lido poste: Attività sollecitatoria del Comune nel completamento della bonifica e nella restituzione alla fruizione dei cittadini.
- Piano Zonizzazione Acustica: Avviata la revisione del piano recependo le osservazioni del mondo delle Imprese al fine di favorire gli insediamenti produttivi nuovi.

POLITICHE SOCIALI
Approvazione nuovo Piano sociale di Zona 2011/2013 – risorse stanziate 730 mila euro.
Centri di aggregazione – 2500 utenti con una media di 10 interventi giornalieri.
Anziani – Soggiorno climatico n. 300, ricoveri in strutture n. 25, assistenza domiciliare n. 2500 interventi annui.
Diversamente abili – Integrazione scolastica n. 100 utenti, trattamenti sanitari obbligatori n. 40, assistenza domiciliare n. 1440 interventi, barriere architettoniche n. 20 interventi.
Famiglia e persona – Contributi economici famiglie, assegni di maternità, bonus spesa tot n. 1100 utenti per 25.000 euro + n. 300 prestazioni per 150.000 euro.
Minori – Affidamento minori a famiglie n. 40, ricoveri in strutture residenziali n. 214, dispersione scolastica n. 150 interventi.
Politiche migratorie – Sostegno alle famiglie n. 400 interventi.
Programmazione – n. 4 progetti finanziati.
Family card – sconti per le famiglie e 32 negozi convenzionati

ATTIVITA' PRODUTTIVE E TURISMO
- Promozione turistica
Ampio programma di Fiere del Turismo e attività collegate: partecipazione a Bit Milano, ITB Berlino, TTG Rimini, Turismo Archeologico di Paestum.
Svolte azioni mirate per cui Tour Operator di tre nazionalità differenti hanno scelto di visitare, con i loro gruppi, Brindisi ogni settimana per tutta l’estate.
Creato un itinerario turistico pedonale: azione coordinata con tutti gli assessorati e i settori per rendere decoroso l’itinerario (eliminazione di graffiti, di elementi di disturbo, pulizia di monumenti ecc.).
Prodotte nuove mappe turistiche di pregio in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo) contenenti il percorso turistico, la mappa e le informazioni.
Azioni di promozione del territorio con appositi infopoint durante gli eventi di attrazione in città.
Minicrociere a bordo di una motobarca per un giro guidato del porto e del castello alfonsino in collaborazione con la Biblioteca Arcivescovile.
Coordinamento nell’organizzazione e nella scelta della nuova ubicazione sul lungomare della regata Brindisi-Corfu, ed eventi correlati.
E’ in realizzazione il nuovo portale del turismo della città di Brindisi www.visitbrindisi.it
Creazione elenco comunale di guide turistiche qualificate.
Intesa con Aeroporti di Puglia per nuove attività turistiche e creazione nuovo infopoint presso Aeroporto del Salento
- Crociere estive:
Creata la destinazione ‘Brindisi città’ tra le escursioni dei crocieristi, raggiungendo due obiettivi:
a) riuscire ad inserire l’escursione tra quelle vendute a bordo;
b) riuscire a far sbarcare in città i crocieristi ‘liberi’ attraverso azioni festose e di accoglienza in prossimità del punto di attracco: è stato istituito idoneo punto informativo, sbandieratori, spettacoli di musiche etc;
- Eventi:
Organizzazione di spettacoli, mostre artigianali e di eno-gastronomia all'interno del complesso monumentale “Scuole Pie” durante la sosta dei crocieristi.
Partecipazione al ‘Vinitaly’ iniziativa di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale.
Partecipazione al programma televisivo “Cuochi senza frontiere” in diretta su “Rete 4”.
Svolto in Piazza della Vittoria il “Negroamaro Wine Festival” destinato a divenire un appuntamento annuale e a promuovere Brindisi come città di riferimento del negroamaro.
Appuntamento a Brindisi per “La Selezione del Sindaco” rassegna enologica fra le più importanti in Italia e giunta alla IX edizione. Hanno partecipato oltre 400 piccole e grandi aziende e oltre 200 comuni.
Grande successo delle iniziative durante le feste natalizie: Mercatino in Piazza della Vittoria, e Vivere il Natale nei quartieri.
Realizzato un depliant ‘Visit Brindisi’ coordinando tutti gli eventi in città organizzati dai vari settori, che ha offerto un programma dettagliato degli appuntamenti in tutta la provincia.
- Commercio:
Liberalizzazione delle licenze di somministrazione (ristoranti e bar) in città.
Ottenuto un finanziamento di 200 mila euro dalla regione Puglia per iniziative a favore del commercio. Istituzione del distretto urbano del commercio. Progetto totale di 400 mila euro.
Approvato il nuovo regolamento occupazione suolo pubblico per bar/ristoranti ecc.
Avviata la applicazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) che permette l’avvio della Impresa in un giorno.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, CITTADINANZA ATTIVA, BILANCIO SOCIALE E SERVIZI DEMOGRAFICI
Corso di lingua inglese diretto agli amministratori, ai dirigenti ed ai funzionari del Comune di Brindisi. Il percorso di formazione, di 50 ore complessive, si articolerà in nove corsi con venti componenti ciascuno, coinvolgendo quindi ben 180 persone.
Approvata la redazione del Bilancio Sociale per l’anno 2011: la corrispondenza fra gli impegni finanziari e gli obiettivi politico-sociali di un'amministrazione.
A novembre 2010 è iniziato il corso di formazione di Cittadinanza Attiva che si protrarrà fino al mese di marzo 2011.
E' stata elaborata ed è in corso di distribuzione pubblica la prima Carta dei Servizi Demografici e di Cittadinanza Attiva del Comune di Brindisi.

PERSONALE
- Assunzioni
Effettuate assunzioni a tempo determinato di Educatrici Asilo Nido e di Insegnati di Scuola Materna, di 2 Esecutori Amministrativi di categorie Protette, di 1 Messo notificatore e di 1 Vigile urbano con mobilità volontaria esterna
Stabilizzazioni
Stabilizzati 13 LSU autisti
- Bandi di concorso
Indetti i bandi di Concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 7 Vigili urbani, e di 1 istruttore Amministrativo.
Concluso il concorso per l’assunzione a tempo determinato di 2 Funzionari Tecnici Ingegneri, di 2 Funzionari Tecnici Architetti, di 3 Istruttori Tecnici Geometri,
- Mobilità esterna
Modificato Regolamento Uffici e Servizi e Regolamento per la mobilità esterna ai fini dell’adeguamento al Decreto Brunetta.
- Mobilità interna
Modificato il Regolamento della mobilità interna al fine di consentire maggiore flessibilità negli spostamenti del personale da una struttura all’altra in relazione alle esigenze di servizio.
- Rilevazione automatizzata delle presenze
E’ stata completata la procedura di rilevazione automatizzata delle presenze anche attraverso postazioni individuate presso i singoli settori comunali al fine di consentire un controllo immediato da parte dei Dirigenti, esclusivamente, delle presenze in servizio del personale assegnato al proprio settore.
- Operazione Trasparenza
Monitoraggio mensile attraverso trasmissione in via telematica alla Funzione Pubblica delle assenze del personale.
Pubblicazione mensile sul sito istituzionale dell’Ente delle percentuali delle assenze del personale.
Pubblicazione sul sito istituzionale dei curricula dei dirigenti, del segretario generale nonché degli incaricati di Posizioni Organizzative

POLITICHE ABITATIVE
- Assegnati:
70 alloggi al quartiere San’t Angelo di cui 50 alle famiglie provenienti da Via Cappuccini n.30
24 alloggi per lavoratori dipendenti al quartiere San’t Angelo
10 alloggi parcheggio risultanti alla mabilità delle famiglie in nuovi alloggi
In corso di costruzione 30 alloggi al Quartiere Paradiso da assegnare alle famiglie di Parco Bove.
Programma di Recupero Quartiere Paradiso:
- Saranno realizzati 66 alloggi da assegnare alle famiglie di Parco Bove e altri 19 da assegnare con graduatorie degli sfrattati.
- Sono stati richiesti ulteriori finanziamenti con il Piano Nazionale di Edilizia Abitativa per realizzare:
15 alloggi alla zona 167 Tuturano
50 alloggi per la zona 167 Bozzano
30 alloggi per l’area della Commenda