Fasano, 30/12/2010

Grande successo per il concerto di fine anno

Lunedì 27.12.2010, presso il Teatro Sociale di Fasano, Franco Mezzena (al violino) e Umberto Cafagna (alla chitarra) hanno dato vita al 3° “Concerto di fine anno”, organizzato dal Lions Club “Fasano Egnazia” e presentato da Martino Grassi. Il ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Fasano, ha contribuito all’acquisto di un cane guida per un non vedente, in linea con l’azione di servizio che i Lions svolgono a livello internazionale.
Infatti, il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Fondata nel 1917, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Clubs sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista. Nel 1990 l’associazione deliberò il programma “Sight First” che ha permesso di realizzare molti importanti obiettivi a livello mondiale nella prevenzione e nella cura di patologie dell’occhio.
In Italia è service permanente il sostegno al centro di addestramento di cani per la guida di non vedenti con sede a Limbiate (MI), proprio la struttura a cui saranno destinati i fondi raccolti con il concerto di fine anno. E' importante sottolineare che i cani guida una volta addestrati vengono consegnati gratuitamente ai non vedenti che ne facciano richiesta.
Dopo l’intervento di saluto del sindaco di Fasano, dott. Lello Di Bari, e del presidente del Lions Club “Fasano Egnazia”, avv. Francesco Conti, si è aperto il sipario del teatro Sociale sulle sublimi note di Franco Mezzena e Umberto Cafagna. I due artisti si sono esibiti, a titolo gratuito, presentando brani di Mauro Giuliani (“Qual mesto gemito”, quintetto tratto dalla Semiramide di Rossini), Astor Piazzolla (“Histoire du Tango”, “Bordel 1900”, “Café 1930”, “Night-Club 1960” e “Concert d’aujourd’hui”), Niccolò Paganini (“Cantabile”), Robert Schuman (“Träumerei”), Vittorio Monti (“Czardas”) ed un brano popolare andaluso (“El Vito”). Un concerto caratterizzato da lunghi applausi che hanno spinto Mezzena e Cafagna a proporre un grande bis: l’intramontabile “Oblivion” di Astor Piazzolla.
Il concerto di fine anno organizzato dal Lions Club Fasano Egnazia si è avvalso del sostegno di alcuni sponsor che, con il loro gesto di solidarietà, hanno dimostrato grande sensibilità nei confronti di questa lodevole iniziativa: Banca Popolare Pugliese - agenzia di Fasano, CAF Acli di Fasano, pastificio Cardone, Comalbest srl, Ditec srl, Inchiostro-libreria dei portici, Farmacia Lanzisera, La Sicurezza, Schena Editore e Falvision editore.

Franco Mezzena - Violino
Nato a Trento ha studiato con Salvatore Accardo. La sua attività come solista ed in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festivals di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Di recente, il 14 marzo 2010, ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti ed è conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD e DVD (più di 50) incisi per prestigiose case discografiche. Docente di Violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari è Direttore Artistico e fondatore dell’Accademia Superiore CMT che ha sede a Penne (Pescara). Ha fondato la Viotti Chamber Orchestra di cui è solista e direttore principale. Tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo ed è attivo anche come direttore d’orchestra. Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 e su uno strumento costruito nel 1998 a Treviso da Giovanni Osvaldo Fiori. E’ direttore Artistico della Divisione Musica Classica della Casa Discografica WIDE SOUND (WIDE CLASSIQUE Label).

Umberto Cafagna - Chitarra
Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Allievo dei Maestri Scarola (per la chitarra) e Strano (per la musica da camera), nel 1987 ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione, conseguendo il “Performer Diploma” del Royal College of Music di Londra. Perfezionatosi con alcune grandi personalità del mondo chitarristico, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali sia da solista che in varie formazioni cameristiche, svolge dal 1986 attività concertistica. Si è esibito in alcuni dei più importanti centri della cultura musicale italiana, su tutti Firenze (Sala dei Cinquecento di Palazzo Vecchio) e Roma. E’ solista e membro fondatore dell’Orchestra di chitarre “M. De Falla” ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Suona una chitarra Manuel Ramirez (costruita a Madrid nel 1920) ed una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio del 1973.