S. Pancrazio S.no, 30/12/2010

VI edizione di "Pace… nel nome di Don Tonino Bello"

Al di là delle Veglie e delle Feste della Pace, si deve prendere atto che la pace si costruisce nel quotidiano: in politica come nello sport, in famiglia come nella scuola.
Si costruisce cioè “nei sonnolenti meandri della storia e cresce anche nelle pieghe sotterranee dell’esistenza”, così come amava ripetere con toni poetici Don Tonino Bello, ’indimenticabile Vescovo di Molfetta scomparso il 20/04/1993.
Ecco perché ogni anno il 2 gennaio, all’indomani della celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, Retinopera ed il Gruppo "Amici di Don Tonino Bello" dedicano un incontro “feriale” nel quale far convergere artisti, testimoni e scrittori che hanno particolarmente a cuore l’insegnamento di Don Tonino Bello.
“Pace… nel nome di Don Tonino Bello” è il tema di una manifestazione che il 2 e 3 gennaio 2011 interesserà due comuni della provincia di Brindisi: San Pancrazio Salentino e Torre S.Susanna

Domenica 2 gennaio 2011, alle ore 17.00, a San Pancrazio Salentino, presso il salone del Centro Anziani, in via San Pasquale (Strada per Torre Lapillo), si terrà la prima serata della manifestazione culturale promossa dall’Associazione “Retinopera Salento” e dal Gruppo "Amici di Don Tonino Bello" che, quest'anno, vede l'importante partecipazione di Emergency - Gruppo Territoriale della provincia di Brindisi.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, intende proseguire nell'azione educativa di rilancio della "Ferialità della Pace", un concetto molto caro a Don Tonino Bello.
L'iniziativa coincide con la ricorrenza dei 10 anni dell'Associazione "Retinopera Salento Onlus", l'apertura delle iniziative per l'anno europeo del volontariato e la presentazione di un percorso formativo con il Gruppo "Amici di Don Tonino Bello".
Questo il programma della manifestazione:
Introduzione: Rino Spedicato (Vice-Presidente Vicario del CSV Poiesis - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi)
Saluti: Marco De Lorenzo (Presidente Associazione Retinopera Salento)
Giovanni Giodice (Volontario Emergency - Gruppo Territoriale Provincia di Brindisi)
Antonio Ripa (Presidente Associazione "Il Centro" di San Pancrazio Salentino)
Mons. Giuseppe Satriano (Vicario generale Diocesi di Brindisi-Ostuni)

Quest’anno, la manifestazione avrà una continuazione il 3 gennaio a Torre Santa Susanna, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale.
Questo il programma:
Introduzione: Giovanni Giodice (Volontario Emergency - Gruppo Territoriale Provincia di Brindisi)
Eleonora Vizzi (Vice-Presidente Vicaria Associazione Retinopera Salento)
Proiezione del cortometraggio “Angeli con un'ala soltanto” curato dall'artista Gino Cesaria
Presentazione del canto "E' il tempo" su testo di Don Tonino Bello e musiche di Angelo Presta
Proiezione del Film-Documentario del regista Alessandro Torsello "Biografia di un profeta"
Interverranno:
Alessandro Torsello (Regista)
Rino Spedicato (Vice Presidente Vicario CSV - Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi)
Presenta:
Roberta Natalini (Associazione Teatro e Vita)
La serata sarà conclusa dal Gruppo Musicale “Note di Strada" con il canto dedicato al Volontariato dal titolo "Apri il tuo cuore"
Durante la serata saranno esposte le opere dalla rassegna d’arte "la convivialità delle differenze"