Ostuni, 14/01/2005

Presentato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche

«Il 2005 sarà un anno importantissimo per la vita della nostra Città. Con questo Progetto lanciamo una scommessa per apportare importanti cambiamenti».
Il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella insieme alla giunta comunale ha presentato questa mattina il Programma Triennale delle opere pubbliche 2005/2007.
Uno strumento generale che nei prossimi tre anni punta al miglioramento della vivibilità della Città di Ostuni in particolare per Scuole, Viabilità e Parcheggi.
«Per quanto riguarda le scuole abbiamo proseguito il lavoro iniziato negli anni scorsi per garantire la massima sicurezza agli istituti scolastici. Abbiamo cominciato con il Liceo Classico e a breve partiranno i lavori alle Medie San Giovanni Bosco e Orlandini Barnaba. Nei prossimi anni punteremo l’attenzione sulle Elementari Pessina e Vitale».
Particolare importanza è stata data alla sistemazione delle strade. Nei prossimi mesi partiranno i lavori in Via De Laurentis, Via Verona, Via Silletti e Via Palma. In pratica l’arteria che collega la SS 16 in direzione Carovigno – Brindisi al centro abitato. «Sul fronte viabilità abbiamo diviso la Città in quattro zone. Nei prossimi anni la situazione delle strade migliorerà in maniera decisa risolvendo uno dei problemi principali dei cittadini».
«Si tratta di una scommessa che vogliamo vincere» spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ing. Antonio Blasi «crediamo di aver prodotto un progetto che interessi tutta la Città, non trascurando alcuna zona. Ricordiamo comunque che c’è tempo per modificarlo e presentare osservazioni».
Previsti anche diversi Project - Financing per costruzione, gestione ed eventuali cessioni di posti auto nel nuovo parcheggio in via Pinto; per lavori di restauro e risanamento conservativo del complesso dell’ex convento dei Frati Carmelitani, restauro dell’ex convento dei Frati Paolotti e restauro dell’ex convento dei Frati Cappuccini. Prevista anche la sistemazione della viabilità nella zona industriale e artigianale con il completamento della pubblica illuminazione e del sistema fognario.
Soddisfatto anche l’assessore alle Finanze, Andrea Pinto. «Sotto il profilo finanziario si tratta di un grosso impegno. Ricordiamo, infatti, che il Comune di Ostuni è un ente virtuoso avendo rispettato il patto di stabilità nonostante i numerosi paletti posti in essere dalla Finanziaria».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI