Brindisi, 20/01/2005
Dichiarazione del Presidente della CCIAA di Brindisi su Avio
La notizia diffusasi nella giornata odierna di prolungamento di ulteriori settimane della cassa integrazione straordinaria per alcune centinaia di lavoratori della AVIO di Brindisi ha destato profonda preoccupazione.
Tale decisione, che auspichiamo possa essere smentita o ridimensionata dai vertici dell’Azienda già nelle prossime ore, risulta incoerente con le assicurazioni fornite lo scorso mese di ottobre che motivavano il ricorso alla cassa integrazione per gli 800 lavoratori per tredici settimane (fino al prossimo febbraio 2005) con necessità contingenti che non avrebbero in alcun modo inciso sulla stabilità occupazionale dello stabilimento nonché sui suoi assetti produttivi futuri. Anzi si confermavano la volontà e l’impegno dell’azienda a procedere ad investimenti volti alla diversificazione produttiva dell’impianto brindisino affiancando alle attività inerenti il settore militare alcune produzioni civili.
E’ legittimo, però, a questo punto lanciare l’allarme sui rischi di progressiva crisi strutturale, e quindi di ridimensionamento, dello stabilimento, alla luce dei ripetuti fermi produttivi e conseguente ricorso agli strumenti di sostegno al reddito che negli ultimi due anni si sono verificati.
Peraltro, l’odierna notizia di prolungamento della cassa integrazione arriva a pochi giorni dall’esito positivo dell’istruttoria della proposta di contratto di programma presentata alla Regione Puglia proprio dall’Avio, per un investimento previsto di circa 40 milioni euro. Tutto ciò appare ancora più ingeneroso verso una provincia che già paga un prezzo altissimo alle difficoltà produttive ed occupazionali e davvero non sarebbe comprensibile l’ipotesi di agevolare con risorse pubbliche investimenti a fronte di una messa in discussione dei livelli occupazionali.
Le istituzioni locali e le forze sociali, unitamente alla Regione Puglia garante sia degli strumenti di incentivazione sopra richiamati nonché del sostegno e della valorizzazione del polo aeronautico pugliese, attivino da subito ogni utile iniziativa volta alla piena salvaguardia del più importante stabilimento di settore del territorio regionale.
Il Presidente
Salvatore Tomaselli
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI |