Brindisi, 26/01/2005
Convegno finale del progetto “Cure & Care”
Venerdì 28 gennaio, alle ore 16.00, presso la Masseria Marziale in contrada Mitrano, si terrà il convegno finale del progetto “Cure & Care” nel quale saranno illustrati i risultati dell’esperienza pilota.
Il progetto, realizzato dall’Ausl BR/1 e dal Consorzio fra cooperative sociali Elpendù, nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal, ha avuto come obiettivo la sperimentazione di un Dipartimento territoriale interaziendale pubblico e privato non profit per la cura e l’assistenza socio-sanitaria nelle malattie a rilevanza sociale per attivare una rete di intervento integrato psico-socio sanitario.
Tutto questo al fine di superare la distinzione tra intervento sanitario e intervento sociale, annullare le distanze fra le strutture di cura e i pazienti, decentrare virtualmente alcuni servizi socio-sanitari, porre al centro dell’intervento la persona con i suoi bisogni, fornire al paziente e alla sua famiglia un supporto per convivere con la propria malattia e, infine, elevare il livello di consapevolezza del paziente nei confronti sia della malattia che della cura.
Il convegno, presieduto dal direttore generale dell’Ausl Br/1, dottor Bruno Causo, vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto, del presidente della Provincia Michele Errico e del sindaco Domenico Mennitti, si aprirà con la relazione del presidente del Consorzio Elpendù Paolo Tanese a cui seguiranno gli interventi della dott.ssa Antonella Causio, coordinatrice NOT, del dott. Sergio Pede, dirigente dell’Unità di Cardiologia dell’ospedale “Melli” di San Pietro Vernotico e di Franco Scoditti, referente progetto Ausl Br/1. Le conclusioni sono affidate al direttore generale Bruno Causo.
COMUNICATO STAMPA AUSL BRINDISI |