Brindisi, 26/01/2005

Insediata l'Assemblea del PIT n.7

Con la seduta di insediamento dell’Assemblea del PIT n. 7, composta da diciotto Comuni della provincia di Brindisi, si è dato il via al programma integrato territoriale per lo sviluppo di un sistema integrato di servizi di logistica e distribuzione in grado di favorire la connessione tra l’asse nord-sud interno alla regione e la comunicazione con le altre direttrici dei Corridoi internazionali n. 8 e n. 10.
Nel corso di questa prima seduta dell’Assemblea si è provveduto a nominare il sindaco di Brindisi Menniti quale vice presidente del nuovo organismo e ad approvare all’unanimità il regolamento di funzionamento dell’Ufficio Unico Comune che sarà diretto da Giovanni Antelmi, dirigente delle Politiche comunitarie della Provincia di Brindisi.
L’Ufficio Unico Comune del PIT esercita le seguenti funzioni: coordinamento tecnico amministrativo; erogazione dei fondi; monitoraggio e rendicontazione delle attività; gestione amministrativa e finanziaria; animazione del territorio, organizzazione di incontri e conferenze; specifiche azioni in qualità di beneficiario diretto (azioni di accompagnamento per le misure di formazione, marketing territoriale, azioni trasversali ai diversi settori d’intervento); pre-istruttoria dei progetti; partecipazione alla fase di istruttoria e valutazione dei progetti condotta dalle strutture della Regione Puglia; assistenza tecnica ai potenziali beneficiari; informazione per la realizzazione delle operazioni e tutte le altre funzioni tecniche amministrative necessarie all’attuazione del PIT.
Il PIT n. 7 prevede una serie di interventi per un costo totale di 96.959.060 euro di cui 77.694.504 euro a copertura pubblica e 19.264.556 euro a copertura privata. Tra i settori di intervento vi sono la formazione superiore, lo sviluppo e consolidamento dell’imprenditorialità, l’emersione del lavoro non regolare, il miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico, la Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, aiuti al sistema industriale (P.M.I. e artigianato) e azioni per le risorse umane.
I Comuni che fanno parte del programma integrato territoriale n. 7 sono Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Costernino, Erchie, Fasano, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, Ostuni, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, San Donaci, Torchiarolo, Torre Santa Susanna.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI