Brindisi, 29/01/2005

Medicina Democratica. Solidarietà a Filippo Anelli

Medicina Democratica, movimento di lotta per il diritto alla saluta, la cui sezione pugliese è a Brindisi, in Via Settimio Severo 59, rivolge, per voce di Maurizio Portaluri, la propria solidarietà al dott. Filippo Anelli, Segretario Regionale della FIMMG, Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.
Nella nota si legge che il dott. Anelli "è stato sospeso per sei mesi dall’Ordine professionale di Bari a causa, sembrerebbe, di dichiarazioni rese nell’aprile scorso in occasione di uno sciopero dei medici con le quali lamentava i lunghi tempi di attesa per ottenere prestazioni dal servizio sanitario pubblico e la loro ovvia conseguenza di indurre l’utenza all’acquisto delle stesse prestazioni preso strutture private.
Qualcuno ha chiamato questo fenomeno “ticket della paura” ed ogni medico che ascolta i suoi pazienti può verificare che i lunghi tempi di attesa rappresentano la ragione prevalente del ricorso agli erogatori privati per l’acquisto di esami e visite.
Sorpresa perchè del dott. Filippo Anelli ricordiamo un’interpretazione del suo ruolo sindacale sempre rivolta alla soddisfazione dei bisogni degli ammalati; preoccupazione perchè questa sanzione non solo riguarda l’espressione di legittime opinioni ma di opinioni in particolare rivolte a stimolare un rilancio della sanità pubblica pugliese."
Medicina Democratica esprime solidarietà al professionista e al sindacalista, sottolinea la fondatezza delle critiche da lui sollevate ed oggetto di censura; invita tutti gli enti coinvolti nello svolgimento delle attività sanitarie a dare ascolto alle critiche ed alle proposte che vengono da malati ed operatori; sollecita tutti i movimenti di base a riprendere la riflessione collettiva sul piano di riordino ospedaliero e sulla gestione delle AUSL per una loro radicale riforma in senso democratico e partecipativo. Maurizio Portaluri