Bari, 16/02/2005
Rigassificatore: oggi la questione approda in Regione
C'è grande attesa in città per gli esiti dell'odierno consiglio regionale.
Nell'assise, convocata per le 10,30 è prevista, al 5 punto dell'ordine del giorno la discussione della "Mozione Dipietrangelo, Pepe, Lomelo, Frisullo, Potì, Valente, Losappio, Pisicchio del 21/09/04 " presentata relativamente alla "Localizzazione a Brindisi dell'impianto di rigassificazione della 'BG ITALIA s.p.a.'".
Il documento approda in Consiglio regionale dopo una riunione promossa dallo stesso Dipietrangelo alla presenza del presidente della giunta regionale Raffaele Fitto e rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Nel documento che dovrà essere sottoposto al Consiglio regionale per la sua approvazione, è richiesto l’impegno del presidente Fitto a revocare il parere dato alla localizzazione degli impianti ed a riconsiderare, con Provincia e Comune di Brindisi, le scelte adottate per ridefinire lo sviluppo di un territorio che si è fatto eccessivamente carico, negli anni, di esigenze produttive ed industriali al punto da essere considerato ormai “area ad alto rischio ambientale”.
La mozione ha già l’assenso di tutto il centrosinistra. “È necessario revocare l’assenso a questa iniziativa per l’impatto ambientale negativo che l’impianto avrebbe sul territorio brindisino” - ha spiegato Dipietrangelo – che chiede l’attivazione di iniziative di bonifica e risanamento dell’area industriale e del porto di Brindisi.
Cosi la pensano le associazioni ambientaliste che, questa mattina, si sono attivate per raggiungere il capoluogo pugliese dove, prima di pfresenziare al Consiglio Regionale, terranno una conferenza stampa per illustrare i motivi del no al rigassificatore.
E' possibile seguire in diretta audiovideo della seduta del Consiglio Regione (la diretta funziona solo quando la seduta è in corso di svolgimento).
La discussione del punto n. 5 all'ordine del giorno ha avuto inizio alle 15.43 ed è in corso.
Per accedere clicca sotto:
Audio/video consiglio regionale
Clicca qui per l'audio dell'ultimo Consiglio Regionale Pugliese - Rigassificatore
|