Francavilla F.na, 21/02/2005
La Ausl attiva un servizio di risonanza magnetica mobile
L’Ausl Br/1 ha attivato un servizio di risonanza magnetica mobile presso il presidio ospedaliero di Francavilla Fontana. In mattinata sono stati effettuati i primi quattro esami diagnostici.
L’unità mobile di risonanza magnetica è dotata di tutte le attrezzature necessarie e di tutta la strumentazione atta ad effettuare correttamente esami diagnostici ed è equipaggiata con moderni sistemi superconduttivi, software avanzati, angio e cardio stampanti laser a secco di ultima generazione. Inoltre, in ogni Centro Mobile è installato un sofisticato impianto di condizionamento, riscaldamento e umidificazione atto a garantire all’interno le condizioni di temperatura ed umidità desiderate. Uno speciale ascensore idraulico consente, qualora fosse necessario, un agevole ingresso addirittura anche ai pazienti barellati.
All’interno dell’unità mobile vi sono medici radiologici, personale medico specializzato in anestesia e personale infermieristico.
Il servizio ha preso il via oggi a Francavilla Fontana e continuerà per tutto il mese di marzo. Queste le date del calendario per il servizio di risonanza magnetica mobile: lunedì 28 febbraio, lunedì 7 marzo, lunedì 14 marzo, lunedì 21 marzo, lunedì 28 marzo.
Il servizio di diagnostica per immagini attraverso un’unità mobile sarà presto attivo anche nei presidi ospedalieri di San Pietro Vernotico e Fasano. Ciò determinerà certamente benefici in termini di decogestionamento sull’ospedale “A. Perrino” ed un accorciamento delle liste di attesa in tutte le strutture sanitarie del territorio provinciale.
E’ stato ipotizzato che il servizio mobile di risonanza magnetica provveda ad effettuare 25 esami al giorno soprattutto su colonna vertebrale e testa senza utilizzare mezzi di contrasto. Le apparecchiature sono tecnologicamente all’avanguardia e consentono di garantire un servizio di primo ordine.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE |