Sesto San Giovanni, 22/02/2005

Emissioni centrali: Edipower ribadisce la bontà dell'operato

Con riferimento alle notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa, Edipower ribadisce la legittimità del proprio operato: in particolare tanto i dati relativi alle emissioni, quanto gli ulteriori parametri di legge a cui è soggetta la Centrale di Brindisi Nord risultano pienamente conformi alla normativa di riferimento ed ai valori indicati nelle autorizzazioni emesse dalle competenti Autorità.
Tali valori sono da sempre costantemente comunicati alle competenti Autorità che, anche in relazione alle analisi del carbone utilizzato, non hanno mai rilevato difformità dalle prescrizioni vigenti.
Inoltre, a conferma del proprio impegno al miglioramento ambientale, Edipower ha già attivato da metà settembre 2004 (per il primo gruppo ) e dalla seconda metà di novembre 2004 (per il secondo gruppo), i nuovi impianti di denitrificazione dei fumi che abbattono in modo significativo le emissioni di ossidi di azoto (NOx) portandole notevolmente al di sotto dei limiti di legge.
Infine, il nuovo progetto industriale presentato lo scorso novembre – che sta seguendo l’iter della “Valutazione di Impatto Ambientale” - prevede ulteriori miglioramenti nelle emissioni di ossidi di zolfo (SOx) e polveri.

COMUNICATO STAMPA EDIPOWER