Torre S. Susanna, 22/07/2003
Colpi di fucile contro la caserma dei Vigili Urbani
Spari contro la caserma dei vigili urbani di Torre Santa Susanna. La notte scorsa, attorno all’una, in via Giotto, ignoti hanno sparato due colpi di fucile contro il portone di ingresso del Comando della polizia Municipale del paese. I colpi di fucile sono stati sentiti da alcuni avventori di un vicino bar che hanno fatto appena in tempo a notare un’auto di grossa cilindrata mentre fuggiva a forte velocità. Sono stati loro, del resto, a chiamare i carabinieri e sul posto sono giunte le pattuglie di Torre Santa Susanna e della Compagnia di Francavilla Fontana. Alcuni pallini esplosi si sono comunque conficcati nel portone della caserma.
Oltre ai lievi danni all’infisso non ci sono state conseguenze. Per il momento nessuna ipotesi è ancora possibile avanzare da parte degli inquirenti anche se non si esclude che possa essere stato il gesto di qualcuno in risposta a qualche provvedimento amministrativo adottato dagli stessi vigili urbani. In passato, del resto, qualcuno aveva infranto l’insegna della caserma. In quel caso, comunque, si trattò di un gesto di vandalismo.
Intanto, su questo episodio si registrano due interventi:
Michele Saccomanno, assessore regionale all'Ambiente, nell'esprimere solidarietà al Sindaco, Francesco Frioli, ed ai singoli componenti di Polizia Municipale, asserisce che questo episodio deve essere condannato "senza indugio da tutte le forze politiche e dai rappresentanti istituzionali a qualsiasi livello poiché occorre far sentire ben più lontano l’eco di tale convinta difesa delle regole democratiche contro qualsiasi tentativo di rivalsa da parte di chicchessia, soprattutto da chi tali regole le rinnega avendo scelto manifestamente il mondo della criminalità".
L’assessore e vice presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Friolo, giudica l’attentato "un segnale preoccupante per come si sia purtroppo superato del tutto il limite di guardia del fenomeno delinquenziale" e chiede "una maggiore attenzione delle forze dell’ordine" ed un potenziamento degli organici attualmente disponibili in zona.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|