Brindisi, 04/03/2005

Operazione dei CC per il contrasto dei reati ambientali

I Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno portato a termine questa mattina una vasta operazione mirata al contrasto dei reati ambientali alla quale hanno preso parte pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile, della Stazione di Brindisi-Casale ed una Motovedetta d’Altura classe 800.
Il servizio, al quale hanno partecipato 14 militari, è stato eseguito lungo la costa da pattuglie automontate in stretta collaborazione con l’unità navale in dotazione alla Compagnia Carabinieri di Brindisi che ha perlustrato il tratto di mare antistante la costa brindisina.

Il risultato dell’operazione è il seguente:
> 4 discariche abusive individuate e sequestrate dell’estensione complessiva di 2.000 metri quadri, tutte ubicate tra “Costa Morena” e la Zona Industriale del capoluogo, al cui interno i militari hanno rivenuto un notevole quantitativo di rifiuti pericolosi e tossici per la salute quali manufatti in ETERNIT ed AMIANTO, carcasse di veicoli a motore, batterie per auto usate e vari cumuli di materiale di risulta, sono in corso accertamenti per addivenire all’identificazione dei proprietari dei terreni inquinati che saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione del Decreto “RONCHI”;
> 7 pescatori subacquei, tutti brindisini, denunciati all’A.G. per pesca illegale di “datteri di mare” ed altre specie ittiche protette, sorpresi lungo la litoranea nord di Brindisi ai quali sono stati sequestrati 3 kg di “datteri di mare”, 75 kg di altri molluschi e pesce di vario tipo, 4 coppie di bombole e relativa attrezzatura da sub. In particolare, per i sub trovati in possesso dei “datteri di mare” è scattata anche la denuncia penale per danneggiamento aggravato in quanto la pesca di tale tipo di mollusco, che vive all’interno dei fondali rocciosi, arreca danni irreparabili all’ecosistema marino interessato da tale fenomeno illegale.
I servizi a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino dei Carabinieri della Compagnia di Brindisi proseguiranno e saranno intensificati nei prossimi giorni.

COMUNICATO STAMPA:
REGIONE CARABINIERI PUGLIA
Compagnia di Brindisi