Brindisi, 04/03/2005
Mediterre 2005: presentata la “Scuola locale Emas ed Ecolabel della Regione Puglia”.
Nell’ambito della terza edizione di “MEDITERRE” - la Fiera dei parchi del Mediterraneo e della 9° Conferenza nazionale delle agenzie ambientali, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione della “Scuola locale Emas ed Ecolabel della Regione Puglia”.
Vi hanno partecipato il presidente del Comitato nazionale del Comitato Ecolabel ed Ecoaudit, on. Pino Lucchesi, l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Michele Saccomanno, il responsabile tecnico dell’attività formativa della Scuola Gian Maria Gasperi, il presidente della Commissione Ambiente di Confindustria-Puglia Dario Stefano, il direttore generale dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici Giorgio Cesari, Onofrio Lattarulo di Arpa Puglia e il presidente dell’Assindustria di Brindisi Massimo Ferrarese.
Si tratta – come è stato illustrato dall’Assessore Saccomanno – della prima scuola in Italia per consulenti aziendali specializzati nella certificazione ambientale di prodotto Ecolabel. L’attività formativa, accreditata dal Comitato nazionale Ecolabel ed Ecoaudit, è affidata all’Arpa Puglia con la direzione ed il coordinamento organizzativo no profit dell’A.FO.RI.S. (Agenzia di formazione e ricerca per lo sviluppo sostenibile), d’intesa con Confindustria-Puglia.
La scuola servirà a formare figure professionali, qualificate e riconosciute a livello nazionale e comunitario, in grado di assistere le piccole e medie imprese e le pubbliche amministrazioni nel settore della certificazione ambientale, con particolare riferimento ai sistemi di gestione ambientale attualmente applicabili e riconosciuti a livello europeo (EMAS) ed internazionale (ISO 14000). Si tratta, inoltre, dell’unica scuola in grado di formare specialisti per la certificazione ambientale di prodotto Ecolabel.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA MEDITERRE
|