Oria, 08/03/2005
Convegno "Radici ed innovazione"
Sarà “RADICI ED INNOVAZIONE” – Il cambiamento e la trasformazione nei percorsi di accoglienza per l’infanzia e l’adolescenza - il tema del convegno organizzato dalla comunità educativa dei Padri Rogazionisti C.ED.RO. di Oria. (Centro Educativo Rogazionisti) unitamente alla Cooperativa Sociale ONLUS –CEDRO.
Detto convegno si terrà ad Oria venerdì 11 marzo 2005 presso il teatro dei Padri Rogazionisti in Via Annibale Maria di Francia. Il radicamento storico sul territorio da oltre un secolo, l’accoglienza negli anni di bambini, ragazzi ed adolescenti vittime di maltrattamento, trascuratezza, abbandono, abuso emozionale, rappresentano la radice e la missione prioritaria del fondatore S. Padre Annibale Maria di Francia, continuata nell’esperienza attuale attraverso la sempre più stretta collaborazione tra Padri, laici e servizi territorialmente competenti.
Al convegno prenderanno parte: Comunità educative dei PP. Rogazionisti in Italia, Presidente della Regione Puglia e della Provincia di Brindisi, Sindaco di Oria; Presidente nazionale di CGM (Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale), referenti di consorzi di cooperative sociali nazionali e regionali, esperti nei processi educativo/formativi per adolescenti in disagio psicosociale.
I destinatari del convegno sono tutti gli operatori sociali dei servizi pubblici e referenti del terzo settore e del no-profit, responsabili comunità educative, ecc.
Il convegno sarà realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Famiglie Insieme”del C.ED.RO, il Consorzio Nuvola (Consorzio di Cooperative Sociali) della provincia di Brindisi ed il C.I.F.I.R. (Centro Istruzione e Formazione Istituti Rogazionisti).
|