Brindisi, 11/03/2005
La Provincia per le pari opportunità
Lunedì 14 marzo, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi un seminario, organizzato dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, sul tema delle donne nei processi decisionali e politici.
“Con questo incontro – dichiara il presidente della Commissione Rosaria Fusco – puntiamo a focalizzare un aspetto cruciale delle attuali politiche di pari opportunità, quello della scarsa partecipazione delle donne nella vita politica di Brindisi e del territorio provinciale. La nostra non è una mera rivendicazione egualitarista di genere, ma va intesa come un problema di compiutezza delle istituzioni democratiche. L’intento è quello di riflettere sul problema della partecipazione e di offrire proposte valide per favorire una maggiore presenza delle donne in ambito politico”.
L’inizio dei lavori del convegno, dopo i saluti del presidente della Provincia Michele Errico, è affidato proprio al presidente della Commissione Fusco con una relazione introduttiva sul tema in questione. Seguiranno un intervento dell’assessore provinciale alle Pari Opportunità Ada Spina sul tema “Il lungo cammino delle donne verso la parità”, una presentazione a cura del vicepresidente della Commissione Pari Opportunità Maria Carozzo e una relazione a cura della professoressa Maria Forcina, docente presso l’Università degli Studi di Lecce, sul problema della rappresentanza delle donne in politica. Il seminario si concluderà con un dibattito tra i partecipanti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |