Ostuni, 17/03/2005

Si celebra la giornata nazionale dell’Unitalsi

Domenica 20 marzo anche il gruppo di Ostuni celebrerà la giornata nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
"Insieme sulle strade della Solidarietà", è l’appassionato invito che l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali) rivolge in almeno duemila piazze italiane il 19 e il 20 marzo prossimi per la Quarta edizione della Giornata Nazionale.
Verrà offerta (al costo di 10 euro) la piantina di ulivo, simbolo di pace, nella coincidente Domenica delle Palme: un piccolo gesto ma di grande cuore, per un piccolo albero ma con radici robuste.
Ad Ostuni i volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I. saranno presenti in Piazza Italia (nei pressi dell’edificio scolastico Pessina) nella mattinata di domenica 20 marzo per offrire la piantina di Ulivo e per distribuire materiale informativo sull’attività dell’associazione.
Un'iniziativa destinata a far conoscere, per condividerli, i tanti progetti che sono diventati anche la missione quotidiana di questa Associazione: i pellegrinaggi ai Santuari Mariani, l’attenzione ai bambini ammalati e alle loro famiglie, la partecipazione alla vita dei disabili, degli ammalati, di chi è ultimo e solo.
Camminare sulle tante strade della Solidarietà per poter aiutare sempre più persone a ritrovare la dignità della propria esistenza.
La giornata dell’UNITALSI di Ostuni continuerà nel pomeriggio con una iniziativa organizzata di concerto con l’amministrazione comunale, il Forum della società civile e la Parrocchia Madonna del Pozzo.
“Un ramoscello di Ulivo per un mare di pace” questo il nome dell’iniziativa che prevede un pellegrinaggio alla Chiesetta di Villanova. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione gratuitamente due pullman. Il primo partirà alle ore 15 dalla Chiesa Madonna del Pozzo. L’altro raccoglierà i pellegrini dalle Chiese di San Luigi, Cappuccini e Santi Medici.
L’appuntamento per tutti gli interessati è per le 15,30 davanti alla Chiesa di Villanova dalla quale partirà una processione verso il porto. Di qui sarà lanciato in mare un ramoscello di ulivo simbolo della Pace e della fratellanza tra i popoli.
Alla cerimonia parteciperà il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella, l’assessore alla Viabilità, Matteo Tanzarella, il parroco della Madonna del Pozzo, Don Piero Suma e i responsabili delle associazioni che hanno organizzato il pellegrinaggio a mare.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI