Brindisi, 17/03/2005
La CCIAA incontra le banche per Basilea 2
Gli accordi di Basilea, che saranno operativi nel 2006, stanno apportando un cambiamento di grande portata nel rapporto tra banca-impresa, ridimensionando, conseguentemente, il localismo sul sistema bancario e la personalizzazione delle relazioni.
Pertanto, essi produrranno mutamenti nella metodologia di valutazione del merito di accesso al credito per i clienti ed incideranno sulle strategie di finanziamento delle imprese.
La Camera di Commercio, pertanto, intende incontrare le banche presenti sul territorio lunedì 21 marzo, alle ore 10.00, presso la propria sede, al fine di valutare i succitati effetti, di analizzare gli aspetti operativi e la metodologia di valutazione del merito di accesso al credito e di studiare il mercato finanziario locale per individuare i punti di forza e di criticità su cui intervenire.
Nella consapevolezza, quindi, che è indispensabile, per gli imprenditori, una adeguata informazione, l’incontro con gli istituti di credito porterà alla attuazione di un Osservatorio provinciale che, mediante iniziative periodiche di monitoraggio, garantirà il dialogo continuo e costante tra tessuto imprenditoriale e sistema bancario.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI |