Brindisi, 19/03/2005
Svolta la manifestazione “Metti in festa la creatività”
Stamani, nel Palazzetto dello Sport “Elio Pentassuglia” di Brindisi, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto denominato “Metti in festa la creatività”, ideato dalla Cooperativa “GiocaMare a.r.l.” di Brindisi e realizzato grazie all’Assessorato comunale alle Politiche Educative.
Tale progetto, avviato circa un mese e mezzo fa, ha visto il coinvolgimento delle quinte classi delle scuole elementari cittadine, i cui scolari – attraverso gli operatori della Cooperativa GiocaMare – hanno partecipato a dei laboratori didattici, in cui sono stati realizzati giochi, opere artistiche, decorazioni, con l’utilizzo di materiale “povero”, come colla vinilica, cartone, vecchie scatole, ritagli di stoffa, stracci, corda e colori.
Il tutto, emulando uno dei programmi meglio riusciti e più seguiti della storia della televisione per l’infanzia e l’adolescenza, ovvero “Art Attack”, la nota trasmissione che va in onda sia sulla RAI che sul canale satellitare "Disney Channel" e che ha ricevuto entusiastici consensi di stampa e di critica, avendo smentito i luoghi comuni sulla tv dei ragazzi: dura, infatti, pochi minuti, non porta alla passività, ma induce i bambini a stimolare la creatività e la fantasia.
A condurre il programma è Giovanni Muciaccia che, in ogni puntata, propone idee diverse, divertenti e, soprattutto, facili da realizzare. Ed è stato proprio Muciaccia a presentare la manifestazione di questa mattina al “PalaPentassuglia”, dove sono accorsi circa 1500 bambini, entusiasti di aver potuto vedere da vicino quello che per loro rappresenta un idolo e di essere riusciti a realizzare i laboratori da lui stesso proposti.
“Si è trattato di una grande festa – ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Mauro D’Attis – in cui i bambini hanno collaborato con entusiasmo, assieme a Giovanni Muciaccia, per creare oggetti e decorazioni di vario tipo. Ma la cosa più bella è stato vedere nei loro occhi lo stupore per essere riusciti, ad esempio, a realizzare un pupazzo da un semplice rotolo di carta igienica o da un pezzo di polistirolo”. Al termine della manifestazione, i lavori migliori sono stati premiati dallo stesso Muciaccia.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |