Brindisi, 22/03/2005

Nuovo incontro Enti locali - Edipower

Si è svolto stamani a Palazzo di Città il previsto incontro del “tavolo tecnico” tra rappresentanti di Comune, Provincia e Regione e tecnici della società Edipower, proprietaria della centrale termoelettrica “Brindisi Nord”.
Erano presenti Vito Balice per la Regione Puglia, Edoardo Giglio ed Angelo Roma per il Comune di Brindisi, Domenico La Forgia, Pasquale Epifani e Pablo Zito per la Provincia di Brindisi, Fulvio Ivo Guidi, Stefano Pastori, Umberto Dotta, Giuseppe Monteforte e Paolo Gallo (direttore generale) per l’Edipower, Massimo Ferrarese e Angelo Guarini per l’Assindustria.
Nel corso dell’incontro, i tecnici dell’Edipower hanno illustrato i contenuti dell’ultimo Piano industriale presentato agli enti locali lo scorso 15 marzo, che prevede investimenti per 270 milioni di euro.
La centrale, a regime, funzionerà con due gruppi ambientalizzati a carbone e con un gruppo a ciclo combinato.
Grazie a tali interventi, le emissioni in atmosfera subiranno una notevole contrazione.
Previsti anche interventi legati alla movimentazione di carbone che potrebbero concretizzarsi nella realizzazione di un nuovo carbonile, nella copertura di quello esistente o nella individuazione di soluzioni concertate con l’Enel (società proprietaria della centrale di Cerano).
L’Edipower, inoltre, ha chiesto anche spazi portuali adeguati per poter effettuare le operazioni di scarico del carbone.
Al termine dei lavori, si è deciso di convocare un nuovo incontro del “tavolo tecnico” per venerdì 1 aprile, alle ore 10.00.
In tale occasione, i tecnici di Comune, Provincia e Regione incontreranno in sede congiunta Enel ed Edipower per la individuazione di soluzioni concertate, attraverso cui raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni e della gestione dei traffici portuali.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI