Brindisi, 22/04/2005
Edipower: interrogazione della Sen. Stanisci
La Senatrice dei Ds, Rosa Stanisci, ha presentato un'interrogazione con risposta scritta ai Ministri dell’Industria e del Lavoro per scongiurare l’avvio della cassa integrazione da parte di Edipower. Di seguito il testo integrale del documento:
Premesso che …..
L’Edipower ha convocato per il 27 aprile a Roma i Sindacati, per avviare la procedura di cassa integrazione guadagni ordinaria, a zero ore settimanali, a partire dal 2 maggio 2005, per un periodo iniziale di tredici settimane, che coinvolgerà, entro la prima metà di luglio, 120 dipendenti della Centrale di Brindisi, a seguito della chiusura del parco carbone.
Il ricorso alla cassa integrazione è una scelta che ha pesato spesso sul territorio, che ha vissuto e continua a vivere il dramma della scelta tra occupazione da una parte e salvaguardia del territorio e dell’ambiente dall’altra , mentre si sente forte la necessità di coniugare i diversi aspetti del problema.
Edipower ha manifestato l’intenzione di avviare la procedura, prima che venissero definiti i nuovi obiettivi da inserire nelle nuove convenzioni, per le quali è stato attivato un tavolo di lavoro tra Istituzioni Locali ed Imprese Energetiche e prima che la Magistratura abbia completato le indagini in corso che si auspica avvengano in tempi rapidi.
In tutto questo sono penalizzati i lavoratori che vedono in predicato il loro futuro in una realtà, come quella di Brindisi, già fortemente provata dal fenomeno della disoccupazione.
I Sindacati, per parte loro, chiedono quanto prima la ripresa delle attività produttive anche alla luce del nuovo piano industriale che necessariamente deve contenere la realizzazione di nuove opere per rendere compatibile l’impianto con l’esigenza di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Per tale obiettivo anche gli Enti Locali sono impegnati alla ricerca di soluzioni.
Per tutto questo l’interrogante chiede ai Ministri di voler convocare una riunione con le Aziende, i rappresentanti Sindacali ed Istituzionali, al fine di scongiurare l’avvio della cassa integrazione e per trovare nell’immediato soluzioni anche temporanee che siano in grado di garantire la ripresa delle attività produttive dell’impianto.
Sen Rosa Stanisci
COMUNICATO STAMPA SEN. ROSA STANISCI |