Brindisi, 30/04/2005

Comune: Forse modifiche o integrazioni all'esecutivo

Martedì i partiti che danno vita alla coalizione di maggioranza al comune di Brindisi torneranno a riunirsi, ufficialmente, per continuare nel loro percorso avviato prima dell’ultimo consiglio comunale, ma in realtà per dare una sterzata reale alla maggioranza stessa.
In altre parole si dovrà cominciare a passare dalle parole ai fatti e soprattutto si dovrà concretizzare quanto più volte detto, e riconosciuto a parole, e cioè che ci dovrà essere qualche aggiustamento in seno all’esecutivo Mennitti.
Per fare questo intanto bisognerà che i partiti raggiungano l’accordo su cosa fare e poi che il primo cittadino provveda a mettere in pratica le indicazioni che riceverà.
Un percorso assai semplice che però serve per verificare se c’è realmente la volontà di dare contenuti pratici alle affermazioni di principio che poi hanno portato alla riconferma della fiducia al primo cittadino.
L’atto di fede che è stato fatto da quasi tutti i componenti della casa delle libertà, ad eccezione del solo Pennetta che ha deciso di rimanere sull’Aventino, quando hanno confermato al primo cittadino di voler restare con lui, andrà quindi supportato dai comportamenti consequenziali.
In parole povere significa che Mennitti dovrà dare una delega assessorile al Cdu, tanto per cominciare e poi si potrà andare avanti per la strada intrapresa.
Ma anche in AN ci sono delle fibrillazioni abbastanza evidenti al punto che Martedì anche loro attendono delle risposte concrete a quanto da tempo chiedono, e quindi un maggiore coinvolgimento nell’attività amministrativa e cioè un altro assessorato o qualche presidenza di prestigio.
Chi sta facendo da vero punto di riferimento in questa fase è il consigliere regionale Marcello Rollo, che in veste di coordinatore del suo partito, sta ricoprendo un ruolo difficile, che però ha già ottenuto la sua prima vittoria coinvolgendo tutti ed ottenendo 23 voti di fiducia per il primo cittadino.
Adesso però qualche risposta va data in concreto, perchè in politica i buoni propositi vanno poi seguiti dai comportamenti.
Si dovrà attendere solo qualche giorno ancora per avere questi riscontri e sapere se la sbandierata unità della maggioranza è reale.

Testo di M. Scotto andato in onda nel Tg di Puglia tv del 30/04/05