Brindisi, 02/05/2005

Emergenza ratti nei pressi del canale Patri

Il gruppo consiliare DS alla circoscrizione “Commenda - Cappuccini - Minnuta” ha inviato una lettera aperta al Sindaco di Brindisi, all'Assessore comunale all'igiene urbana, al presidente della circoscrizione, al dirigente dell'Ufficio Igiene Urbana e per conoscenza all'Ufficio del difensore civico.
In oggetto l'emergenza ratti nei pressi del "Canale Patri".
Di seguito riportiamo integralmente il testo della missiva.

Lungi dal voler strumentalizzare una annosa e gravissima situazione, ma animati esclusivamente dal voler porre tempestivi e risolutivi rimedi ad un insostenibile stato di cose, con la presente segnaliamo alle SS.LL. la sistematica presenza di ratti di notevoli dimensioni lungo gran parte dei condomini che insistono a ridosso di “Canale Patri”, a partire dal tramonto e per tutta la notte.
Le segnalazioni pervenute dai cittadini sono innumerevoli e ove le SS.LL. vorranno rendersi conto di persona potranno farlo in pochi minuti, anche percorrendo l’inizio della via A. Grandi angolo via Martiri delle Ardeatine, in prossimità dei cassonetti per l’immondizia. All’uopo è stata anche effettuata una ricognizione fotografica.
Quello che colpisce, francamente, è l’estrema disinvoltura con cui un gran numero di ratti si muove indisturbato anche a due metri dalle persone.
Giova peraltro sottolineare che concittadini indisciplinati depositano il sacchetto con l’immondizia al di fuori degli appositi bidoni. Tale cattiva abitudine incentiva ancora di più i ratti ad avvicinarsi, in cerca di un pranzo… servito!
In considerazione di questi fatti, attese le gravi e numerose malattie che i ratti possono cagionare, si prega voler porre rimedi urgenti e risolutivi.

Il gruppo consiliare circoscrizionale DS “Commenda - Cappuccini - Minnuta” Nicolò Barile Sergio Medico Salvatore Peluso