Mesagne, 04/05/2005

Incontro con Francuccio Gesualdi

Sabato 7 Maggio, presso l'auditorium delle Castello di Mesagne, alle ore 19.00, nell'ambito del progetto ambiente e sviluppo sostenibile si terrà un pubblico incontro con Francuccio Gesualdi, ex allievo di Don Milani e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa e della rete Lilliput.
L'incontro è promosso dalle "Botteghe del Mondo della provincia di Brindisi, da Agesci Mesagne II e dalla rete Lilliput, in collaborazione con l'Ass.Ecologia e Ambiente del Comune di Mesagne.

Francesco Gesualdi e' nato nel 1949, allievo della scuola di Barbiana (è il Francuccio di don Milani), tra altre rilevanti esperienze ha trascorso due anni in Bangladesh per un servizio di volontariato; è uno degli animatori del "Centro nuovo modello di sviluppo" di Vecchiano, che affronta con rigore ed efficacia i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolar attenzione al Sud del mondo. Il Centro ha promosso e sta portando avanti importanti campagne per i diritti umani.
Nel corso dell'incontro Francuccio Gesualdi tratterà il tema "Sobrietà: strategie per un'economia di pace"

Nella stessa serata partirà la campagna "Diritti che parlano", sui diritti dei lavoratori nelle piantagioni di banane (mercato nel quale cinque multinazionali controllano l’80% del commercio mondiale e dove le situazioni di sfruttamento dei lavoratori nei paesi del Sud del mondo e dell’ambiente nella piantagione intensiva si affianca a una mancanza di tracciabilità e di informazione per i consumatori).