Brindisi, 17/05/2005

Tassa sul Carbone "per ridurre le imposte che gravano sui brindisini”

La Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi si è riunita nella giornata di ieri per esaminare le questioni più urgenti che richiedono un coinvolgimento diretto della Commissione stessa.
Al termine dei lavori, è stato stabilito che nei prossimi giorni tale organismo tornerà a riunirsi per individuare ogni possibile “ritorno” per il territorio brindisino che dovrà scaturire dalla stipula di nuove convenzioni con le società proprietarie di impianti energetici che insistono sul territorio comunale. In particolare, si è deciso di verificare la praticabilità di una proposta, formulata nei mesi scorsi dal presidente del Consiglio Comunale Nicola Di Donna, che consiste nel versamento di una royalty da un centesimo di euro per ogni Kilowatt/ora prodotto dalle centrali termoelettriche brindisine.
“I proventi rivenienti da questa royalty – ha affermato Di Donna – saranno utilizzati prevalentemente per ridurre le tasse e le imposte che gravano sui cittadini di Brindisi”.
Il lavoro della Commissione – è stato chiarito – non andrà in alcun modo ad interferire con quello del “tavolo tecnico” che sta esaminando tutte le problematiche collegate agli aspetti ambientali.

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BRINDISI