Brindisi, 19/05/2005

Rigassificatore: Regione al fianco di Provincia e Comune

La Regione è al fianco di Provincia e Comune di Brindisi nel dire “no” all’insediamento del rigassificatore.
Non lasciano dubbi le dichiarazioni del vice presidente della Regione Sandro Frisullo e dell’assessore regionale all’Ambiente Michele Losappio rilasciate al termine dell’incontro avuto a Brindisi con il presidente della Provincia Michele Errico e il sindaco Domenico Mennitti.
In particolare, Errico ha illustrato il percorso compiuto ad oggi in merito a questa vertenza e le istanze espresse dalla popolazione sia mediante un’ampia raccolta di firme che con cortei e manifestazioni organizzate in più occasioni. E’ stato ricordato come su questo problema ci sia stata una sostanziale convergenza tra Errico e il sindaco Mennitti.
L’assessore Losappio ha evidenziato come vi sia piena sintonia con le istanze espresse dai due rappresentati istituzionali in quanto la Regione Puglia ha espresso, mediante un documento approvato all’unanimità in consiglio regionale già prima delle elezioni, una posizione contraria all’ipotesi di costruzione a Brindisi del rigassificatore.
Il vice presidente Frisullo, intervenendo sulla questione riguardante le convenzioni in atto per le centrali Enel ed Edipower, ha dichiarato che la volontà di procedere ad una riformulazione più vantaggiosa per le popolazioni è condivisibile dalla Regione e che su questo aspetto specifico segnali importanti potranno essere riscontrati già in sede di formulazione del piano energetico regionale.
L’assessore Losappio ha aggiunto che proprio questo Piano non potrà più essere limitato, come è accaduto in passato, ad esprimere una valenza di mero strumento di analisi e di studio ma dovrà svolgere una seria azione programmatoria svincolata assolutamente dai condizionamenti del mercato e del profitto.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

Rigassificatore: inizio lavori Video - clicca qui