Brindisi, 03/06/2005

Romanelli e Narcisi vincono la Regata Remiera “Città di Brindisi”

Ancora una eccellente prova dell’equipaggio Cosimo Romanelli e Elio Narcisi che ha vinto la prima Regata Remiera “Bocca di Puglia” svoltasi giovedì 2 giugno, nella splendida cornice dello specchio di mare a ridosso della diga foranea, con lo sfondo del “Castello di Mare” e i pontili del Marina di Brindisi che in questi giorni sta ospitando il 3° Salone della Nautica e del Mare.
Alla competizione remiera, organizzata dall’Associazione Culturale “Rèmuri” in collaborazione con Area Progetti srl organizzatrice dello SNIM, la sezione di Brindisi della Lega Navale Italiana per il supporto tecnico e con il Patrocino della Regione Puglia, Provincia e Comune di Brindisi, hanno partecipato ben dodici equipaggi.
"Una gara entusiasmante" ha commentato Giuseppe Meo di Area Progetti, "che recupera i valori e le tradizioni della marineria brindisina. Quando l’Associazione ci ha proposto di organizzare la regata in occasione del Salone, abbiamo accolto molto volentieri l’iniziativa, mettendo a disposizione tutta l’organizzazione per far fronte alla prova remiera. Abbiamo pertanto inserito la regata nel calendario delle manifestazioni dello Snim" continua Meo, "perché il Salone della Nautica, oltre al suo specifico scopo, deve essere inteso come una vera e propria “festa del mare”.
Significativa la partecipazione di altri giovani entusiasti dell’iniziativa oltre all’iscrizione di altri veterani che hanno sempre gareggiato per il Palio dell’Arca.
Dal lato sportivo, per questa regata si è deciso di procedere all’individuazione delle teste di serie tra i veterani della voga cui abbinare a sorteggio un giovane, così da equilibrare ciascun equipaggio, con esclusione di due studenti dell’Istituto Nautico “Carnaro” che hanno preferito gareggiare insieme.
Dopo le prove eliminatorie, i quattro equipaggi che hanno effettuato il percorso nel minor tempo, hanno disputato le finali e, per ragioni di tempo e d’accordo con i vogatori, si sono svolte su percorso dimezzato.
La prima Regata Remiera “Bocca di Puglia” ha visto vincitore l’equipaggio formato da Cosimo Romanelli e Elio Narcisi con il tempo di 3 minuti e 4 secondi. Da evidenziare l’equipaggio composto da Franco Prudentino e Mino Romanelli che ha effettuato il giro più veloce in 6 minuti e 14 secondi.
La prova del 2 giugno ha fatto registrare una notevole riduzione del tempo impiegato per percorrere i mille metri del percorso, suddiviso in 4 vasche con tre virate, segno evidente che i concorrenti si sono allenati ulteriormente per presentarsi alla gara in perfetta forma, anche in vista dei futuri impegni che l’Associazione dovrà affrontare. Il prossimo appuntamento più importante sarà quello di Pescara dove l’Associazione Rèmuri si misurerà con altri equipaggi che giungeranno da tutto il bacino del mediterraneo per partecipare alla Regata dei Gonfaloni.