Brindisi, 03/06/2005
Rigassificatore: avanti tutta?
La Brindisi Lng non dispone ancora dell'autorizzazione per il trasporto su chiatte dei materiali che servono ad effettuare la colmata a Capobianco, luogo dove poi dovrebbe alloggiare il terminale di rigassificazione.
La competenza del rilascio di detta autorizzazione spetta alla Capitaneria di porto, e questa mattina abbiamo contattato il comandante, Angelino Cianci, che ci ha confermato la notizia.
Alla Capitaneria di porto spetta per competenza, di verificare la sicurezza in mare e l'ambito per l'eventuale intervento della Polizia marittima. È in questo ambito di competenza quindi, che si sta muovendo la Guardia costiera di Brindisi ed il suo Comandante, che ha chiesto alla società Brindisi Lng ulteriore documentazione, prima di rilasciare la dichiarazione in questione.
È chiaro che si tratta di un passaggio questo, meramente tecnico. E quindi, nel momento in cui la documentazione richiesta sarà integrata solo ed esclusivamente per garantire la sicurezza in mare, la Capitaneria di porto sarà tenuta al rilascio dell’autorizzazione.
Il dato certo quindi, allo stato attuale, è quello che i lavori a Capobianco, nonostante la delimitazione dell'area e l'apertura ufficiale del cantiere, non sono ancora partiti in quanto, la ditta appaltatrice non ha l'autorizzazione per navigare nel porto di Brindisi, per portare il materiale necessario ad effettuare la colmata a Capobianco.
Elda Donnicola dal tg di Puglia Tv del 03/06/2005
www.pugliatv.com |