Brindisi, 06/06/2005

Svolta la manifestazione presso il CPT di Restinco

Domenica mattina circa 200 manifestanti, provenienti in bicicletta da Mesagne, Brindisi, San Vito dei Normanni, Latiano e da altri paesi della provincia, hanno partecipato alla manifestazione indetta dal "Laboratorio per i diritti dei Migranti", davanti al CPT di Restinco.
Durante la manifestazione una delegazione composta dal Sen. AntonioGaglione, dall'avv. Andrea Casamassima e dal dott. Maurizio Portaluri è entrata nel centro, dove ha potuto constatare la necessità di interventi volti a tutelare pienamente le condizioni psicofisiche, sanitarie e legali delle persone rinchiuse nel CPT; condizioni precarie dovute al sistema restrittivo prodotto dalle leggi Turco - Napolitano prima e Bossi-Fini dopo.
Questa iniziativa conferma, quindi, la necessità - avanzata dal Laboratorio per i diritti dei Migranti- di continuare il percorso di mobilitazione a sostegno della creazione di una struttura di monitoraggio permanente sul CPT, che possa denunciare tempestivamente eventuali abusi e che permetta agli immigrati di ricevere un adeguato supporto legale e medico.